Nel dicembre 2014 è stato inaugurato il Centro Qendra Polifonksional di Vaqarr, a 2 km da Kombinat (quartiere disagiato di Tirana), creato e messo a disposizione dall’organizzazione locale Shoqata e Jezuiteve ne Shqiperi (Comunità di Tirana della Compagnia dì Gesù).

All’interno di questo plesso è stata aperta la scuola materna, organizzata in 3 classi, ove i piccoli sono accolti per fasce d’età dalla mattina alle 8 fino alle 15 del pomeriggio. Questo orario permette di offrire ai bambini, almeno una volta al giorno, un pasto equilibrato e consono alle loro esigenze nutrizionali. Per permettere ai bambini di frequentare la scuola materna, è stato adibito un adeguato servizio di trasporto (da Kombinat a Vaqarr e viceversa), tramite l’utilizzo di un pulmino privato.

Le attività proposte ai bambini sono essenzialmente ludiche in quanto il gioco è indispensabile per una crescita affettiva, relazionale e cognitiva del bambino.

Il progetto SaD sta offrendo la possibilità ai bambini del quartiere degradato e disagiato di Kombinat (Tirana) di intraprendere un percorso educativo che compensi le carenze del contesto socio-culturale in cui vivono, che consenta loro di apprendere gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare successivamente la scuola dell’obbligo, che li aiuti a colmare le proprie lacune culturali, che li accompagni in una formazione integrale non limitata alla sola educazione formale.

Dove

Kombinat, Tirana, Albania

Periodo

Destinatari

Il progetto sta offrendo la possibilità ai bambini del quartiere degradato e disagiato di Kombinat (Tirana) di intraprendere un percorso educativo che compensi le carenze del contesto socio-culturale in cui vivono

Contributo

Contesto

Secondo i dati dell’Unesco, oggi nel mondo ci sono 57 milioni di bambini che non hanno accesso a percorsi scolastici. Il problema dell’accesso scolastico, a causa delle condizioni disagiate e di povertà di molte famiglie, non è l’unico. In Albania l’istruzione rimane caratterizzata da una bassa qualità. Molte carenze come quelle infrastrutturali, mancanza di attrezzature, scarsa qualificazione dell’insegnamento, si manifestano già nella fascia prescolare (scuola materna) e primaria.


Condividi il progetto