Il MAGIS collabora con Foi et Joie in Congo per promuovere l’autonomia personale e professionale di 50 giovani di Kikwit attraverso l’attivazione di percorsi di alfabetizzazione e corsi formazione per l’apprendimento di un mestiere.

La radio della Diocesi di Kikwit lancia avvisi di selezione ai giovani i quali saranno selezionati sulla base di test e questionari. I 50 giovani scelti saranno inseriti in corsi di alfabetizzazione per imparare a leggere, scrivere e fare calcoli. I corsi hanno una durata di 6 mesi, dal lunedì al venerdì in orario mattutino e si svolgeranno nel primo e secondo semestre seguendo il calendario scolastico. La formazione professionale del secondo semestre è invece finalizzata all’apprendimento pratico di un mestiere; le ragazze saranno avviate alla formazione di taglio e cucito, estetista e parrucchiera, mentre i ragazzi saranno introdotti ai corsi di falegnameria. A tutti gli studenti saranno fornite le divise ed il materiale di studio.

L’alfabetizzazione dei giovani inseriti nel progetto garantirà un miglioramento delle loro condizioni di vita con un impatto positivo sul benessere socio-economico. Inoltre l’avvio ad una professione inciderà sulla diminuzione del tasso di disoccupazione tra i giovani di Kikwit.

Dove

Kikwit, Repubblica Democratica del Congo

Periodo

Destinatari

Un gruppo di 50 giovani tra i 16 e 18 anni ai quali saranno offerti corsi di formazione di base e professionali

Contributo

Donatori privati

Contesto

Nella Repubblica democratica del Congo l’alfabetizzazione è ancora un problema. Nel Paese, il 23% della popolazione non è in grado di leggere e scrivere. Un dramma che colpisce più le donne (33,5% illetterate) che non gli uomini (11,5%). L’analfabetismo, oltre a rendere difficile una qualsiasi occupazione lavorativa, esclude di fatto le persone dalla vita sociale e politica. La formazione offerta da Foi et Joie RDC, con cui il MAGIS collabora, permette ogni anno ad un gruppo di 50 giovani di diventare protagonisti del loro sviluppo. Sono aiutati a cercare modi e mezzi per superare la loro crisi intellettuale, materiale e morale. Grazie all'accresciuta consapevolezza sulle loro capacità, saranno in grado di contribuire a migliorare la loro condizione sociale.


Condividi il progetto