Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali Report dalla Siria: gli aiuti del Magis a quattrocento famiglie e trecento pazienti
Siria,

Report dalla Siria: gli aiuti del Magis a quattrocento famiglie e trecento pazienti

Anche se non occupa più le prime pagine dei giornali la situazione in Siria resta drammatica. Un’emergenza nell’emergenza dovuta alla guerra e alle conseguenze socio-economiche causate dal terribile terremoto che ha colpito la regione nord-occidentale della Siria e la Turchia lo scorso febbraio è sicuramente il collasso del sistema sanitario nazionale.

Da Aleppo sono giunti gli aggiornamenti sulla situazione degli aiuti forniti alla popolazione dal Magis. Il referente gesuita, che si trova il Libano, ha inviato un report sulle attività ad Aleppo. Scrive: “Il rapporto riguarda le attività di giugno e luglio. Hanno già servito quattrocento ceste alimentari a quattrocento famiglie, fornito quindici affitti ogni mese e assistito circa trecento pazienti. Si apprestano a fornire altri quindici affitti e duecento ceste alimentari e sostenere alcuni pazienti.”

Nel  “Rapport de l’aide contribuée par Magis Italie” inviato dal referente (e aggiornato  31/07/2023) si dà conto della somma (pari a 23 mila euro) arrivata sul conto della Compagnia di Gesù in Libano. Diversi gli aiuti che si sono potuti dare sul territorio, specialmente ad Aleppo. Qui, si legge nel report, “il Movimento Giovanile Ortodosso di Aleppo, partner dei gesuiti d’Aleppo dall’inizio della guerra siriana, continua ad aiutare le persone che hanno bisogno di assistenza medica urgente (distribuzione di medicinali o aiuto per interventi medici), oltre a duecento famiglie con bambini e/o anziani che hanno bisogno di aiuti alimentari. Inoltre, abbiamo aiutato quindici famiglie a pagare l’affitto delle loro case durante il periodo dell’intervento, cioè per tre mesi”.

Condividi