Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Pace Emergenza Siria
Siria,

Emergenza Siria

Da oltre due anni e mezzo la Siria è insanguinata da una crescente guerra civile. Milioni di persone sono costrette ad abbandonare le loro case e cercare protezione nei campi profughi. Nonostante l’accorato appello internazionale per la cessazione del conflitto, la situazione non accenna a migliorare. Di fronte a tutto ciò il nostro interesse non può calare, il nostro impegno non può fermarsi!

Tre sono i campi di azione e intervento:

– Sostegno alla vita e alle attività di dialogo interreligioso promosse dalla comunità monastica Al Khalil. I due monasteri della comunità che sono in Siria, sempre più isolati dalla comunità internazionale, sono sul territorio luoghi di rifugio e protezione per moltissimi siriani. Luoghi dove centinaia di rifugiati siriani possono trovare accoglienza, ascolto, occasioni di dialogo tra cristiani e musulmani. Luoghi di speranza in una terra martoriata. Lettera agli Amici di Deir Mar Musa

– Sostegno ai campi profughi in Siria e Libano. Milioni di persone, uomini, donne e bambini cercano protezione e rifugio nei campi dove trovano pasti caldi ma soprattutto supporto psico-sociale in attesa di una tregua per tornare a casa. L’inverno avanza e la situazione nei campi non è semplice a causa del sovraffollamento.

– Contributi alle famiglie siriane che cercano protezione e rifugio in Italia perché possano avere un sostegno concreto ai loro bisogni di base: coperture spese scolastiche per i loro figli, pagamento di corsi di formazione e tirocini utili ad acquisire qualifiche professionali per ricercare un lavoro, assistenza medica e sanitaria non coperta dal SSN, acquisto di indumenti per l’inverno.

INSIEME VOGLIAMO MOLTIPLICARE GLI AIUTI

  • CONTO CORRENTE POSTALE 909010

intestato a MAGIS Movimento e Azione Gesuiti Italiani per lo Sviluppo, Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma

  • CONTO CORRENTE BANCARIO:

presso Intesa Sanpaolo, Via della Stamperia, 64 – 00187 Roma
IBAN: IT 07 Y 03069 03200 100000509259
BIC: BCITITMM
intestato a MAGIS Movimento e Azione Gesuiti Italiani per lo Sviluppo, Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma

Preghiera per la Siria di Tony Homsy SJ, gesuita siriano della Provincia del Medio Oriente. Tony ha 28 anni, è webmaster per il sito della sua Provincia. Dopo la laurea presso l’Università di Aleppo nel reparto di Bio-chimica, è entrato nella Compagnia. Ha trascorso due anni al Cairo, dopo ha studiato filosofia e civiltà araba a Beirut, in Libano. Attualmente è studente alla Creighton University di Omaha dove studia giornalismo digitale e informatica.

Condividi