Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

Arte e solidarietà

MAGIS Sostienici Arte e solidarietà

L’arte può aiutare le missioni?

Pare un connubio difficile da realizzare. Eppure, grazie alla Fondazione MAGIS, l’opera dei gesuiti per le missioni e la cooperazione internazionale, è stato lanciato un progetto che fa della pittura uno strumento di solidarietà per i progetti nei paesi del Sud del mondo.

Tutto è iniziato quando un gruppo di 66 artisti ha realizzato e donato al MAGIS opere ispirate al progetto di sviluppo agricolo «Pozzi e orti in Ciad».

Così nel 2015 è stata organizzata a Roma una mostra nella quale sono state esposte una trentina di quadri. Un’iniziativa seguita dalla costituzione del Collettivo degli artisti oltre i confini, che riunisce gli artisti sensibili ai valori della solidarietà, e dal lancio di PrestArte, un’iniziativa che permette di prendere a prestito per un periodo limitato le loro opere.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci

Ultime notizie

Esplora tutte le news
Ritorno in India

Ritorno in India

India — Sono passati più di due anni dall’ultima missione della Fondazione MAGIS in India, un tempo lungo di assenza durante il quale l’incertezza per il futuro, il dolore per i numerosi… Continua a leggere