MAGIS Cultura “Con le nostre mani” alla Rome Art Week

“Con le nostre mani” alla Rome Art Week

È giunta alla settima edizione la Rome Art Week, l’evento che nella Capitale promuove l’arte contemporanea con una settimana di mostre, eventi, open studio e progetti curatoriali. Tra gli appuntamenti che si tengono dal 24 al 29 ottobre ce n’è anche uno con la Fondazione MAGIS: venerdì 28 ottobre, dalle 17 alle 18, la sede di via degli Astalli 16 sarà aperta per “Con le nostre mani”.

Le info su tutti gli eventi della Rome Art Week sono disponibili sul sito romeartweek.com, dove è presente tutto il calendario con gli appuntamenti, le schede degli iscritti, la mappa interattiva e i percorsi suggeriti con le visite guidate concepite per accompagnare il pubblico alla scoperta degli eventi e organizzate su base tematica e geografica. Da sottolineare che la partecipazione è totalmente gratuita e non ci sono eventi a pagamento, perché il RAW è “un progetto aperto e senza fini di lucro a cui tutti possono collaborare”, si legge sul sito.

L’incontro tra arte e solidarietà nella Fondazione MAGIS nasce nel 2015, quando la fondazione ha collaborato con il “Collettivo degli artisti oltre i confini” che ha donato un’opera da esporre per raccogliere fondi per un progetto di sviluppo agricolo in Ciad. L’iniziativa espositiva “Opere Solidali” consentì di ampliare il progetto degli orti comunitari. Tante le iniziative che si sono svolte da allora: tutto il percorso del MAGIS nel mondo dell’arte è raccontato sul sito della Rome Art Week (link).

Nel 2019, nell’ambito dell’iniziativa Rome Art Week, il MAGIS, insieme al “Collettivo artisti oltre i confini”, ha proposto la Parete dei Diritti, con una sessantina di opere. Anche l’installazione di quest’anno vede la collaborazione tra una sessantina di artisti. In “Con le nostre mani” sono esposte le opere di: Bruno Aller, Ali Assaf, Emma Assisi, Massimo Bagarotto, Claudia Bellocchi, Carlo Bernardini, Elisabetta Bertulli, Paolo Bielli, Luigi M. Bruno, Lorenzo Bruschini, Antonietta Campilongo, Edda Carminucci, Paolo Cazzella, Mario Cenciarelli, Angelo Colagrossi, Alessandro Crestini, Georges De Canino, Eleonora Del Brocco, Adriano Di Giacomo, Laura Di Pietro, Gabriella Di Trani, Elisabetta Diamanti, Salvatore Dominelli, Marisa Facchinetti, Roberta Filippi, Venera Finocchiaro, Giorgio Fiume, Laura Forlani Gugiani, Alberto Gasparri, Umberto Ippoliti, Susanne Kessler, Pietro La Camera, Giacomo La Commare, Silvana Leonardi, Adrian Levy, Massimo Luccioli, Cristina Madini, Roberto Mannino, Christine Maudy, Ghislain Mayaud, Edelweiss Molina, Maurizio Morandi, Tiziana Morganti, Janine Claudia Nizza, Sara Palleria, Alessandra Parisi, Silvio Pasqualini, Claudia Patruno, Massimo L. Petrucci, Lydia Predominato, Francesca Refrigeri, Corinna Ricci, Simona Sarti, Stefano Sartini, Rocco Salvia, Giancarlo Savino, Eugenia Serafini, Jessica Steri, Serge Uberti, Maria Verzotto, Marina Buening (Zweiart), Maria Korporal (Zweiart).

Fino all’11 novembre 2022, alla Fondazione MAGIS è possibile visitare la mostra “Mani che danno – che prendono”. Maggiori informazioni qui.