MAGIS Notizie L’impegno continuo della Fondazione Magis a coniugare arte e solidarietà

L’impegno continuo della Fondazione Magis a coniugare arte e solidarietà

Nell’ambito del RAW – Roma Art Week 2022, la Fondazione Magis ha curato l’iniziativa espositiva “L’espressività delle mani”, una dimostrazione dell’attenzione e dell’impegno della fondazione a coniugare l’arte con la solidarietà.

Già nel 2019 il Magis, con gli Artisti Oltre i Confini, aveva proposto “La Parete non è un muro dei diritti e dei doveri”, con 62 opere di altrettanti artisti per riflettere sulle limitazioni della comunicazione e della conoscenza tra persone. Ora invece le protagoniste dell’arte solidale sono le mani: simbolo e protagoniste della vita possono sensibilizzare sulle attività di cooperazione e sviluppo, per aiutare le comunità locali più svantaggiate nel mondo a diventare attori di cambiamento sociale.

Gli Artisti Oltre i Confini hanno coinvolto alcuni artisti per proporre la loro visione delle mani come strumento di pace, ma anche di violenza. Alcune opere sono state realizzate per l’occasione, altre erano state già esposte in occasione dell’iniziativa “Visioni dell’Umanità” (2007), dedicata alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Maggiori informazioni sulla mostra nel sito del RAW – Rome Art Week