Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Cultura Inaugurata la mostra MEDI-TERRA-NEO
Italia,

Inaugurata la mostra MEDI-TERRA-NEO

Un successo sabato scorso, 7 ottobre 2023, l’inaugurazione della mostra “MEDI-TERRA-NEO” presso la sede della Fondazione Magis, a Roma. Un clima gioviale ha accolto i circa sessanta partecipanti all’evento. La mostra è curata da Gianleonardo Latini con il Collettivo Artisti Oltre i Confini. Spiega Latini: “La mostra MEDI-TERRA-NEO, così come l’articolazione del suo titolo, non vuole riferirsi solo al mare come luogo di incontro delle culture e come sofferenza per molti, ma vuole richiamare alla riflessione sull’Antropocene; in particolare con MEDI ci riferiamo alla meditazione sulla condizione della TERRA e al ruolo dell’Umanità che rappresenta proprio il NEO sull’Ambiente. L’Uomo come Neo di bellezza o maligna presenza sul globo terracqueo, attraverso le visioni di una ventina di artisti, con piccole opere (circa 30×40) a tecnica libera”.

Il video con la galleria fotografica della presentazione di “MEDI-TERRA-NEO”, il 7 ottobre 2023 nella sede del Magis a Roma

E se l’arte non può trovare soluzioni concrete ai problemi può però “porre la questione – prosegue Latini – di non far morire il Mediterraneo e di non continuare a far fina di niente su quello che sta succedendo nel Mediterraneo. Sono in atto dei cambiamenti che coinvolgono l’umanità e il clima, il clima e l’umanità, in una interconnessione che rende ogni persona implicata e responsabile del futuro della Natura e dei nostri posteri. Una responsabilità che ci interpella sul modo in cui viviamo giorno per giorno. L’arte deve sapere interpretare il quotidiano, essere cronista o attivista, sensibile ai travagli che travolgono gran parte dell’Umanità. L’arte può essere voce dei traumi collettivi, rivendicazione e denuncia dei diritti calpestati, stimolo ulteriore per cercare di capire come siamo arrivati a pensare con “Ego” e non in “Eco” e rimuovere gli ostacoli che noi stessi a volte inconsapevolmente abbiamo posto”.

Ecco allora il senso di MEDI-TERRA-NEO suscitare una “reazione emotiva” per farci giungere ad “una profonda riflessione su quello che sta succedendo in noi e attorno a noi”.

La mostra che coinvolge vari artisti nel sostenere i progetti di sviluppo e di solidarietà, resterà visitabile fino al 19 gennaio 2024 (su appuntamento) nella sede del MAGIS, a Roma in via degli Astalli 16.

Tags Evento

Condividi