MAGIS Notizie A Lugano in mostra gli “Artisti oltre i confini”
Svizzera,

A Lugano in mostra gli “Artisti oltre i confini”

Alcune delle oltre 145 opere che gli artisti hanno messo a disposizione per la mostra: “Sentinella a che punto è la notte?”

La fondazione Magis continua la sua collaborazione con l’arte solidale degli “Artisti oltre i confini” che con “Sentinella a che punto è la notte?” saranno in mostra nella sala espositiva “San Rocco” di Lugano (Svizzera) dal 25 marzo al 16 aprile 2023. Una mostra che vuole andare oltre l’autoreferenzialità per essere anche radicata nel sociale: 145 gli artisti che offrono il loro lavoro per sostenere l’impegno di sviluppo della Fondazione Magis nei luoghi svantaggiati della Terra.

Per questa mostra è stato chiesto agli artisti una loro opera per “costruire” un’opera di opere, tutte di cm 20×20, che dica delle oscurità e delle luci, delle nostalgie e delle speranze, delle visioni e della bellezza profetica immaginate dagli artisti, dai poeti, dagli scrittori e dai creativi, donne e uomini di passaggio in questo tempo incerto del mondo.

Un’esposizione che non persegue scopi mercantili, ma oltre ad essere un’occasione di riflessione su cosa può mai fare l’arte in questo mondo dove ha posto predominante una società dove vengono sanciti i diritti delle persone su carte, dichiarazioni e costituzioni, ma le libertà, le uguaglianze e le fraternità non sono per tutti, dove si parla di solidarietà, ma ognuno resti a casa sua, se non ha la fisiognomica giusta?

Ad organizare l’esposizione la Fondazione Maghetti (Lugano), la Fondazione Magis – Arte Solidale (Roma), alla chiara fonte (Lugano) e Artisti oltre i confini. Maggiori info possono essere chieste via mail a chiamavals@gmail.com o via WhatsApp allo ++41766793250

È possibile scaricare qui la brochure dell’evento

Un evento che ha trovato spazio anche sulla rivista di geocultura “Frontiere” che ha dedicato un articolo alla mostra, raccontando anche come è nata la collaborazione tra il Magis e gli artisti solidali.

Tags Evento