MAGIS Cultura 6 ottobre: un film ci aiuta a riflettere sulla missione

6 ottobre: un film ci aiuta a riflettere sulla missione

In occasione della prima domenica del Mese Missionario Straordinario e in concomitanza con l’apertura del Sinodo Amazzonico, la Fondazione Magis organizza una giornata di sensibilizzazione a Roma.

Locandina film "Un giorno devi andare"L’appuntamento è domenica 6 ottobre, ore 16, nella Sala grande (sacrestia) della Chiesa del SS. Nome di Gesù,  in Piazza del Gesù 54.

Verrà proiettato il film di Giorgio Diritti Un giorno devi andare, con Jasmine Trinca.

La proiezione del film sarà preceduta da una riflessione guidata da Renato Colizzi, gesuita, presidente della Fondazione Magis, appena rientrato dalla Bolivia, dove ha completato il Terz’Anno, tappa conclusiva del percorso di formazione del gesuita.

Il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Nel 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV. Per celebrare questa ricorrenza Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, il cui tema è “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

Il film: Un giorno devi andare di Giorgio Diritti

Dolorose vicende familiari spingono Augusta (Jasmine Trinca), una giovane donna italiana, a mettere in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza. Su una piccola barca e nell’immensità della natura amazzonica inizia un viaggio accompagnando suor Franca, un’amica della madre, nella sua missione presso i villaggi indios, scoprendo anche in questa terra remota i tentativi di conquista del mondo occidentale….