Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Conferenza sulla cooperazione missionaria: una visione di libertà e giustizia sociale
,

Conferenza sulla cooperazione missionaria: una visione di libertà e giustizia sociale

In un’epoca segnata da disuguaglianze crescenti e fragilità globali, il tema della cooperazione missionaria si pone come una chiave di lettura essenziale per costruire un mondo più equo e solidale.

Per approfondire tali questioni la Fondazione MAGIS ha organizzato, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, un incontro che si terrà mercoledì 9 aprile presso la Pontificia Università Gregoriana in piazza della Pilotta, 4 (Roma), Aula Tesi C012, dalle 17:00 alle 19:00.

Questa sarà un’occasione di confronto arricchita con voci autorevoli che offriranno prospettive diverse ma complementari. Dalla riflessione teologica sulla missione e la giustizia sociale, guidata da esperti della Compagnia di Gesù, fino alla dimensione economica della cooperazione, il dibattito cercherà di delineare nuove strade per un futuro orientato all’attenzione verso i poveri in una prospettiva di bene comune. L’evento vedrà interventi significativi che esploreranno il legame tra economia e fraternità, le sfide della cooperazione internazionale nella società contemporanea, il rapporto tra teologia e missione in una visione di libertà e giustizia sociale per costruire un mondo più umano. Non mancherà l’analisi del rapporto tra questioni riguardanti l’economia dello sviluppo e la giustizia sociale, secondo una dimensione locale e globale. In un tempo in cui le sfide internazionali richiedono risposte comuni, questo incontro rappresenta un’opportunità per riflettere su come la cooperazione missionaria, la teologia e l’economia possano collaborare verso una visione condivisa di libertà e giustizia sociale al fine di contribuire alla costruzione della pace. La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico, offrendo uno spazio di dialogo e condivisione.

La registrazione all’evento è obbligatoria: cliccare qui per registrarsi

Scarica la locandina

Tags

Condividi