Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Il MAGISGIO’ alla Marcia PerugiAssisi
,

Il MAGISGIO’ alla Marcia PerugiAssisi

Il MAGISGIO’, gruppo giovani della Fondazione MAGIS, insieme ad alcuni membri della Fondazione, ha partecipato alla Marcia PerugiAssisi domenica 12 ottobre.

Mille volti, mille colori. Un popolo in marcia.

Gente comune che lotta per il bene, che prova compassione, che crede nell’umanità, che crede nell’amore… Adulti, giovani, bambini.

Tutti “in marcia”. Non con le armi, ma con l’esserci, con il non tacere. Una marcia che già, ad ogni passo, costruisce pace e fraternità. E già subito tra i partecipanti.

Tutti “in marcia” perché la Storia non si ferma, perché possiamo subirla, in modo passivo, interessato o complice, oppure orientarla e costringerla ad andare al passo con i nostri sogni. Sogni di giustizia e di pace.

Abbiamo udito testimonianze piene di dolore, di speranza, di coraggio. Voci italiane e voci palestinesi.

Sono stati ricordati i bambini palestinesi. Prima, quando venivano all’ospedale chiedevano i colori, ora chiedono di morire per raggiungere i loro genitori.

Dom Helder Camara, il “vescovo delle favelas”, affermava: “Se una persona sogna da sola, il suo rimarrà sempre un sogno; ma se in molti sognano la stessa cosa, presto il sogno diventerà realtà.” Possa il sogno per cui migliaia di persone hanno marciato e continueranno a marciare, espresso nel titolo dell’evento: “Immagina tutte le persone vivere insieme in pace”, diventare realtà!

Tags

Condividi