MAGIS Notizie Conferenza: “Africa oltre gli stereotipi. Le missioni della Compagnia di Gesù in Africa: sfide e obiettivi”

Roma, giovedì 16 giugno 2022ore 18

Villa Malta, sede de La Civiltà Cattolica
(Via di Porta Pinciana, 1)

Un mondo casa-comune. Le missioni sono un aspetto caratterizzante della Compagnia di Gesù, sin dalla sua fondazione nel 1540. La Compagnia oggi è suddivisa in 6 Conferenze, che a loro volta includono più Province. In Europa, la Provincia Euro-Mediterranea abbraccia l’Italia, l’Albania, Malta e la Romania: un vero e proprio ponte tra Europa, Africa e Medio Oriente. Tra le tante opere attive di questa Provincia in campo sociale, educativo, culturale, spirituale, c’è anche il Magis, la Fondazione che intende promuovere nel mondo la “missione” di riconciliazione di Dio con il creato e con l’umanità, secondo lo spirito evangelico e lo stile ignaziano.

In dialogo con Ambrogio Bongiovanni, presidente della Fondazione Magis, avremo la possibilità di conoscere le sfide che le missioni dei gesuiti stanno affrontando in Africa e gli obiettivi che intendono raggiungere. Un modo per conoscere meglio sia l’Africa sia il ruolo che la Compagnia svolge oggi in zone particolarmente sensibili del pianeta.

Modera l’incontro Debora Tonelli, rappresentante della Georgetown University a Roma.

L’incontro “Le missioni della Compagnia di Gesù in Africa: sfide e obiettivi” è uno degli eventi del ciclo Africa oltre gli stereotipi ed è parte della serie «Questioni di Civiltà. Dialoghi di attualità e discernimento», organizzata dalla Georgetown University e La Civiltà Cattolica.

❗ Prenotazione obbligatoriaeventi@laciviltacattolica.it ❗

No parking