Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie All’Istituto “Borgoncini Duca” di Roma il MAGIS forma i cittadini di domani
Italia,

All’Istituto “Borgoncini Duca” di Roma il MAGIS forma i cittadini di domani

Presentazione del progetto sulla cittadinanza globale

L’investimento migliore verso il cambiamento è sicuramente nella formazione delle giovani generazioni. Per questo la fondazione Magis cura molti progetti nelle scuole in Italia. L’ultimo, che si è concluso a Marzo 2023 ed era iniziato nel dicembre dell’anno precedente, ha visto protagonisti i bambini della classe quarta e quinta primaria della Scuola Duca Borgoncini di Roma.

Il progetto di educazione alla cittadinanza globale ha avuto come tema di fondo l’ecologia integrale e l’importanza di essere cittadini attenti e attivi sul proprio territorio. È stato affrontato l’argomento del cibo visto da diversi punti di vista e si è riflettuto e approfondito il concetto di cooperazione. Poi, incontro dopo incontro, si è parlato del secondo e del dodicesimo obiettivo dell’Agenda Onu 2030, ossia lo sconfiggere la fame nel mondo e consumo e produzione sostenibile.

I bambini hanno scoperto l’importanza di diversi aspetti legati all’alimentazione: la piramide alimentare per una corretta alimentazione, il riciclo e riuso del cibo in tavola per contrastare lo spreco e l’attenzione alla provenienza dei nostri cibi attraverso la filiera alimentare, preferendo cibi a km 0.

I ragazzi hanno accolto il programma proposto con entusiasmo ed interesse partecipativo. Lo step conclusivo del progetto li ha visti alle prese con due attività laboratoriali: la realizzazione di vasetti in cui sono stati piantati semi di girasole per assistere alla germogliazione e crescita; e la colorazione dei mandala, per capire e apprezzare l’importanza di ciascuno e l’interconnessione con il mondo esterno e il cosmo.

Condividi