Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Animazione missionaria a Trieste per l’Amazzonia brasiliana
,

Animazione missionaria a Trieste per l’Amazzonia brasiliana

È nell’ambito dell’ottobre missionario che si è svolta l’animazione della Fondazione MAGIS, il 18 e 19 ottobre, presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù dei gesuiti di Trieste.

Una parrocchia dal cuore missionario che da anni sostiene con generosità e partecipazione i progetti della Fondazione nel Sud globale.

Quest’anno l’animazione, curata dalla comunità parrocchiale attraverso la sensibilizzazione sui social e la partecipazione vivace, si è arricchita della testimonianza di Matteo e Cinzia, una giovane coppia che ad agosto ha svolto un periodo di volontariato in Brasile nell’ambito del progetto sostenuto dal MAGIS: “Far fiorire la ReEsistenza e l’Autonomia per una giustizia climatica in Amazzonia brasiliana”.

Mercatino missionario

Toccante la loro testimonianza sulla situazione drammatica delle popolazioni amazzoniche costrette a lasciare le loro terre inquinate e devastate dall’estrattivismo predatorio delle multinazionali, per approdare nelle periferie degradate di Belém, una delle città più violente del Brasile, dove vengono ulteriormente emarginati e sfruttati, e dove i bambini e i giovani diventano facili prede del narcotraffico. In questo quadro di sopraffazione e sofferenza, un segno luminoso è l’attività del CAC (Centro de Cultura Alternativa), centro sociale dei gesuiti brasiliani che accompagnano le popolazioni indigene nella difesa dei loro diritti e delle loro terre, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili: le donne e i bambini.

Scopri il progetto

Tags

Condividi