14 settembre 2021

Un hospital jesuita, referencia contra el Covid-19 en África

MAGIS Dicono di noi Un hospital jesuita, referencia contra el Covid-19 en África

Un ospedale gesuita, riferimento contro il Covid-19 in Africa Quest'estate il nostro compagno Carlos Gómez-Vírseda SJ ha avuto la possibilità di recarsi all'ospedale Buon Samaritano in Ciad, dove ha fatto il suo magistero e continua ad andare spesso per sostenere questo progetto unico, che combina salute e istruzione in uno dei paesi più poveri del mondo. Il Complesso Ospedaliero Le Bon Samaritain è composto da due ospedali e 13 centri di salute che forniscono assistenza sanitaria a centinaia di migliaia di persone. Inoltre, ha una piccola facoltà di medicina e infermieristica che da diversi decenni forma i sanitari locali al servizio dei più vulnerabili del suo paese. Per un mese Charlie ha lavorato come medico per il servizio medico interno e malattie infettive dell'ospedale. Inoltre, la sua visita è servita a riprendere le lezioni degli alunni di medicina e infermieristica, che erano praticamente arrestate a causa del Covid19. Grazie al sostegno di Entreculturas, la Fondazione MAGIS e altri benefattori, è stato costruito il laboratorio di grandi epidemie tropicali (LAGET).

Leggi alla fonte