21 settembre 2018

Costa d’Avorio, studenti portatori di pace

MAGIS Dicono di noi Costa d’Avorio, studenti portatori di pace

Fides Educare alla pace in un contesto segnato profondamente dalla guerra civile. È questo il progetto che sta portando avanti in Costa d’Avorio “Porteurs de Paix” (“Portatori di pace”), un’associazione guidata dal gesuita Vincent Foutchantse, in collaborazione con la Fondazione Magis, la Ong dei Gesuiti italiani. L’iniziativa è in corso da alcuni mesi e che assume un particolare significato oggi, 21 settembre, Giornata internazionale della pace. Il progetto si pone come obiettivo l’educazione alla pace, basata sull’insegnamento del Vangelo, di un gruppo di formatori che poi, a loro volta, lavoreranno insieme agli studenti dei collegi ivoriani. Per questo vengono organizzati seminari e incontri per rafforzare le capacità dei formatori. I corsi permetteranno di approfondire la coscienza di sé, la comunicazione, la gestione dei conflitti e la mediazione, con l’effetto di propagare uno stile di relazione umana basato sulla fiducia nel prossimo e sulla armonia convivenza, piuttosto che sulla violenza.

Leggi alla fonte