Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali Assistenza medica e psicologica a persone affette da HIV/AIDS
Burundi,

Assistenza medica e psicologica a persone affette da HIV/AIDS

Assistenza presso il Service Yezu Mwiza

La provincia rurale di Bujumbura è una regione che è stata teatro di guerra civile per più di un decennio. Le conseguenze della guerra sono ancora visibili e percepibili. Alcuni pazienti sono costretti a percorrere più di 10 Km per raggiungere la struttura sanitaria più vicina. La sospensione di alcuni accordi di cooperazione e di finanziamento hanno ridotto le risorse finanziarie, compresa l’assistenza medica per le persone affette da HIV.

In questo contesto, il MAGIS, in collaborazione con Service Yezu Mwiza (SYM – www.yezumwiza.org), opera medico-sociale dei gesuiti nella regione del Ruanda-Burundi, ha avviato un progetto di assistenza medica e psicologica per i malati di AIDS.

Il progetto permetterà di raggiungere 1053 persone affette da HIV garantendo loro assistenza medica e monitoraggio clinico-biologico, assistenza medica e morale a orfani e minori vulnerabili, di avviare programmi di prevenzione/cura per donne sieropositive in gravidanza e in allattamento e per neonati di madri sieropositive.

Saranno realizzate consulenze mediche presso il Centro SYM (Service Yezu Mwiza) e presso altre cliniche mobili, saranno stipulati accordi con le farmacie e i presidi sanitari per la fornitura di medicinali a prezzo d’ingrosso, verrà potenziato il laboratorio per il monitoraggio biologico.

Puoi sostenere anche tu il progetto “Presa in carico di persone con HIV/AIDS nelle zone rurali” con una donazione su https://bit.ly/39mbPKF.

Condividi