Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Bambini cittadini d’Europa e del Mondo
,

Bambini cittadini d’Europa e del Mondo

In occasione della Festa dell’Unione Europea, il 9 maggio si è svolto il pomeriggio di festa organizzato dalla Fondazione MAGIS ETS insieme ad alcune classi della scuola primaria IC Borgoncini Duca a Roma.

Questo evento speciale ha rappresentato la conclusione di un progetto biennale di Educazione alla Cittadinanza Globale, volto a sensibilizzare i nostri piccoli cittadini europei. Formare, quindi, una cittadinanza consapevole e attiva attraverso percorsi di educazione formale, informale, informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.

La Fondazione MAGIS ETS promuove lo sviluppo umano integrale in coerenza con la strategia nazionale sull’educazione alla cittadinanza globale (ECG) adottata dal sistema della cooperazione italiana, mirante ad assicurare in ogni ambito educativo (dall’età prescolare all’istruzione universitaria e alla formazione professionale e nell’educazione informale e non-formale) percorsi interdisciplinari e partecipativi orientati a diffondere conoscenze, competenze, attitudini e stili di vita basati sui principi della sostenibilità e dell’inclusione sociale.

Durante il pomeriggio, tra giochi, attività creative e momenti di condivisione, si respirava un’atmosfera di gioia e spensieratezza che ha contagiato tutti i presenti, bambini e adulti.

È stato un vero privilegio vedere i nostri piccoli protagonisti avvicinarsi con entusiasmo ai concetti di cittadinanza globale e comprendere l’importanza di sentirsi parte di una comunità più ampia.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo pomeriggio così speciale! Un ringraziamento particolare alla Dirigente Scolastica, le maestre e ai bambini dell’IC. Borgoncini Duca per la loro energia e il loro entusiasmo contagioso!

Tags

Condividi

Progetti correlati