Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Campagna dei gesuiti per la giustizia climatica
,

Campagna dei gesuiti per la giustizia climatica

Rilanciamo l’appello alla campagna “Gesuiti per la Giustizia Climatica: Fede in Azione alla COP30” e riportiamo il testo – tradotto in italiano – del video di Roberto Jaramillo Bernal SJ, Direttore del Segretariato per la Giustizia Sociale e l’Ecologia, del 5 maggio scorso.

Lanciamo oggi, in continuità con i risultati del sondaggio sulla quarta Preferenza Apostolica Universale della Compagnia di Gesù, la campagna “Gesuiti per la Giustizia Climatica: Fede in Azione alla COP30”.

Motivati dagli inviti di Papa Francesco e dalle parole del Padre Generale, invitiamo tutti a chiedere alle nazioni firmatarie dell’accordo, insieme a molte altre organizzazioni, misure concrete per cancellare il debito dei Paesi poveri, stabilire un chiaro percorso di giusta transizione energetica e garantire misure sostenibili di sovranità alimentare basate su pratiche agroecologiche. Su questo sito troverete costantemente informazioni e materiale educativo sulla nostra responsabilità di cittadini del mondo e di credenti nel difendere, proteggere e realizzare la meravigliosa opera della creazione.

Uniamo desideri, volontà e progetti, idee, tempo e risorse, come dice il Padre Generale nel suo testo, e nei prossimi sette mesi collaboriamo, insieme a molti altri, nel compito di esigere dai governi del mondo accordi e misure concrete per proteggere e curare il pianeta. Dove c’è capacità e opportunità, c’è responsabilità, ha detto padre Arrupe. Partecipare alla COP 30 è una responsabilità di ciascuno di noi.

Tags

Condividi