Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie La COP30 e la Campagna dei gesuiti per la giustizia climatica
,

La COP30 e la Campagna dei gesuiti per la giustizia climatica

Parteciperà alla COP30 (Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), che si terrà nella città brasiliana di Belém dal 10 al 21 novembre prossimi, una delegazione della campagna globale “Gesuiti per la Giustizia Climatica: Fede in Azione alla COP30”.

La Campagna è stata lanciata il 5 maggio scorso in risposta all’appello del Padre Generale, Arturo Sosa SJ, ad unire fede e azione nell’attuare la quarta Preferenza Apostolica Universale della Compagnia di Gesù, “Collaborare nella cura della Casa Comune”, con lo scopo di farsi voce dei poveri e della terra che soffrono a causa dei cambiamenti climatici dovuti a modelli di produzione e di consumo devastanti.

Cuore della campagna è non solo la sensibilizzazione della società civile sulla propria responsabilità di difendere il creato ma anche e soprattutto il pretendere dai governi mondiali che siano prese misure concrete di giustizia sociale e ambientale.

Ai grandi del mondo si chiede:

  • la cancellazione del debito per i Paesi poveri;
  • il rafforzamento del Fondo Perdite e Danni (Loss and Damage Fund) per sostenere le popolazioni maggiormente colpite dalla crisi climatica;
  • una giusta transizione energetica che promuova mezzi di sussistenza sostenibili e metta al centro i diritti umani e la tutela dell’ambiente;
  • la promozione della sovranità alimentare attraverso pratiche agroecologiche.

Anche chi non parteciperà direttamente alla COP 30 è invitato a collaborare all’evento secondo le proprie possibilità: mantenendosi aggiornato, diffondendone la notizia, sensibilizzando il proprio ambiente sul tema della giustizia climatica, sostenendo, con la preghiera e la riflessione, l’azione e l’impegno per la cura della Casa Comune.

Dal 31 ottobre è possibile seguire gli aggiornamenti della Campagna sul sito ecojesuit.com

È inoltre scaricabile online la Guida Liturgica e di Preghiera per la campagna “Gesuiti per la Giustizia Climatica: Fede in Azione alla COP30” (in lingua inglese, spagnola, francese, portoghese, tedesca), utilizzabile in comunità, parrocchie e scuole.

Preghiera per la COP30

Signore, Tu che ci ami, Tu che ami la Tua creazione, vieni e salvarci!

In un tempo in cui così tanti uomini e donne stanno già soffrendo le conseguenze del riscaldamento globale, tocca i nostri cuori!

In un tempo in cui tutti, giovani e anziani, individui, comunità e Stati, devono assumersi impegni concreti, attiraci nel Tuo slancio d’amore!

In un tempo in cui tutta l’umanità è chiamata ad accordarsi per il proprio futuro, inviaci il Tuo Spirito!

Signore, Tu che ci ami, Tu che ami la Tua creazione, vieni e salvaci!

Jérôme Gué, S.J.

Preghiera tratta dalla Guida Liturgica e di Preghiera per la campagna “Gesuiti per la Giustizia Climatica: Fede in Azione alla COP30”.

Tags

Condividi