MAGIS Diritti fondamentali Deduzioni e detrazioni fiscali per la tua donazione

Deduzioni e detrazioni fiscali per la tua donazione

La Fondazione MAGIS  (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo), è un Organismo Non Governativo iscritto con Decreto n. 2016/337/000222/2 del 4/4/2016 all’Elenco delle Organizzazioni della Società Civile ed altri soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ai sensi della legge n. 125/2014, e considerata ONLUS ai sensi dell’art. 32 comma 7 della stessa legge (n. 125/2014).

Pertanto la persona fisica o l’impresa che effettuino un’erogazione liberale (donazione) a favore del MAGIS possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.

Le norme che regolano le agevolazioni fiscali sono le seguenti:

• Se persone fisiche: sono detraibili dall’imposta lorda nella misura del 30%, fino ad un massimo di 30.000 euro; ovvero deducibili dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito (art. 83 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, nr. 117 – Codice del Terzo Settore).
    • Se imprese: sono deducibili dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito; se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (ai sensi dell’art.83, del D.Lgs n.117 del 03/07/2017).

Per usufruire dei benefici fiscali, occorre conservare l’attestazione di donazione:
• la ricevuta del versamento, nel caso di donazione con bollettino postale
• le note contabili o l’estratto conto della banca, in caso di bonifico bancario
• l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società di gestione
• l’estratto conto del conto PayPal (o analogo sistema di versamento)

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.