Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Cultura Formazione MAGIS. A Roma un weekend per “Imparare a vedere il mondo con gli occhi di chi ha bisogno”
Italia,

Formazione MAGIS. A Roma un weekend per “Imparare a vedere il mondo con gli occhi di chi ha bisogno”

Un weekend per vedere il mondo con gli occhi di chi ha bisogno. Da venerdì 22 a domenica 24 la Casa Generalizia Suore di San Giuseppe di Chambery a Roma ospiterà il secondo itinerario formativo della Fondazione Magis dal tema “Imparare a vedere il mondo con gli occhi di chi ha bisogno”.

L’evento si aprirà, nel pomeriggio del 22 settembre, con la presentazione dei partecipanti e una discussione aperta per confrontarsi sul tema di quest’anno.

L’intera giornata di sabato 23 settembre, invece, vedrà gli interventi di diversi relatori. Aprirà la mattinata Paola Pusateri, missionaria dell’Immacolata Padre Kolbe e assistente di Direzione della Fondazione MAGIS. A seguire uno spazio intitolato “Tempo del creato” gestito del Movimento Laudato si’. Sarà poi la volta delle testimonianze di Egle Greco, docente, con esperienze di volontariato in Africa, Marco Bongiovanni e Abdullah Haidari, del MagisGiò, Daria Pastore, imprenditrice ed educatrice e Filomena Pierri educatrice con esperienza di volontariato in India. Sempre in mattinata è previsto un tempo per le domande che i partecipanti potranno rivolgere al relatore padre Raffaele Lanzilli SJ, che ha vissuto 21 anni in Albania.

Le discussioni del pomeriggio saranno aperte dall’intervento “Bisogna vivere dentro i segni del tempo: il futuro inizia dal presente” tenuto da Antonio Landolfi, segretario generale della Fondazione MAGIS. A seguire la proiezione di un video e il lavoro in gruppi.

La mattinata di domenica 24 inizierà con una riflessione e una preghiera a cura di Francesca Peliti, consigliere Fondazione MAGIS e presidente Associazione Amici di Deir Mar Musa. Poi il giornalista e collaboratore della fondazione Costantino Coros terrà l’intervento “Credere nonostante tutto, che è possibile spendere la propria vita per la fede, la giustizia, la carità”. Interventi conclusivi affidati a Paola Michisanti (Educazione alla cittadinanza Globale – Fondazione MAGIS) e Francesca Cifola (Centro Ignaziano di Spiritualità e Consigliere Fondazione MAGIS).

L’evento si concluderà nella tarda mattinata di domenica con la messa celebrata da padre Stefano Del Bove SJ, Docente presso la Facoltà di Scienze Sociali e Cappellano della Pontificia Università Gregoriana.

È possibile scaricare qui il programma completo e le informazioni utile per raggiungere la Casa Generalizia Suore di San Giuseppe di Chambery in auto e con i mezzi pubblici.

Tags Evento

Condividi