Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

P. Angelo Gherardi SJ

MAGIS P. Angelo Gherardi SJ
P. Angelo Gherardi SJ

Padre Angelo Gherardi, originario di Torre dei Roveri (BG), entra nella Compagnia di Gesù nel 1952 e viene ordinato sacerdote nel 1964. Conta più di 40 anni di vita missionaria in Ciad con un unico obiettivo: vivere la carità senza confonderla con l’assistenzialismo. Un obiettivo che è diventato realtà nelle diverse opere che attraverso di lui si sono realizzate in tutti questi anni.

E’ stato realizzato un ospedale di distretto con funzione pubblica con 120 posti letto a servizio di un territorio abitato da 120.000 persone

Collegati all’ospedale per le attività di cura primaria sono stati realizzati 10 Centri di Salute (CS) . L’ospedale di Goundi con i suoi 10 Centri di Salute e da lui diretto è attualmente una delle strutture più efficienti del Paese ed assiste oltre 50.000 persone all’anno . Per questa sua attività padre Gherardi ha meritato nel 1996 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il prestigioso premio Sasakawa.

Oltre al servizio sanitario, ha contribuito alla realizzazione di una scuola di infermieri , una scuola agricola , al funzionamento di diverse scuole elementari e di un liceo.