Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

P. Luigi Lomazzi SJ

MAGIS P. Luigi Lomazzi SJ

Partenza per il Tchad en 1959. Arrivato a Koumra il 25 marzo 1959. Qualche mese di studio della lingua locale e visita di qualche villaggio.

1960 installazione à GOUNDI e creazione della Parrocchia: l’Annunciazione. Più tardi: collaboratori: due laici italiani per due anni (marito e moglie, con un bambino). Creazione di un centro di formazione di Catechisti. Un padre Gesuita italiano. In seguito una piccola comunità di Suore della Carità di Sta Giovanna Antida, per la catéchese.

Dopo 10 anni, al momento di partire in congedo, sono rimpiazzato dal P Angelo Gherardi.

E sono nominato parroco a BEDAYA = Parrocchia; creazione di un centro per la formazione dei catechisti. Collaboratori: una piccola comunità di Suore della Carità di S.G. Antida. Due collaboratori laici , per tre anni,(gli stessi che erano con me a Goundi,……con due bambini).

Dopo 12 anni lascio Bédaya per stabilirmi a SARH e dare inizio, partendo da zero, per un centro di lavoro e creazione ai Mass Media: Foto, registrazione; emissioni radio soprattutto in servizio ai programmi religiosi; televisione. L’insieme mi ha preso 10 anni.

Parrocchia di BEBORO durante 5 anni.

SARH : cappellano ammalati: Visite nell’Ospedale centrale e nel centro sanitario diocesano, Maingara, nella periferia di Sarh. Dal 1994 cura speciale dei malati di AIDS, soprattutto per le donne, come domandato dalla Dottoressa responsabile.

Dal 2011 è stato stabilito che la cura spirituale dei malati passi direttamante alle singole parrocchie; anche per quelli toccati dall’ AIDS. Per le ammalate di AIDS, ho organizzato ricerca di lavoro sfruttando il Centro diocesano di formazione femminile; messo insieme un piccolo gruppo di donne formate qualche anno fa per il ricamo da una Suora Comboniana: tutti lavori venduti all’estero.