Federex

MAGIS Federex

La Federazione Italiana fra le Associazioni Ex Alunni della Compagnia di Gesù è nata nel 1948 a Milano, presso l’Istituto Leone XIII, per iniziativa delle associazioni di Milano, Genova, Padova e Torino.

Lo scopo della Federazione è favorire lo sviluppo dell’amicizia e della solidarietà fra i membri delle diverse associazioni italiane, di mantenere un collegamento costante fra di esse, di garantire unità di intenti e di indirizzo, di aiutare quelle associazioni che fossero in difficoltà.

La Federazione funge da collegamento non solo tra le varie associazioni aderenti ma anche tra queste e la Compagnia di Gesù rappresentando un canale diretto ed univoco nel rapporto con gli ex alunni.

La Federazione aderisce ad organizzazioni superiori, che, a vario livello, raggruppano Ex Alunni/e dei Gesuiti e, più in generale, della scuola cattolica. In particolare essa è membro della Confederazione Europea degli Ex Alunni/e della Compagnia di Gesù, dell’Unione Mondiale degli Ex Alunni/e della Compagnia di Gesù, della Confederex.