Fondazione Culturale San Fedele

MAGIS Fondazione Culturale San Fedele

La Fondazione Culturale San Fedele è un’Opera della Compagnia di Gesù attiva dal dopoguerra a Milano, impegnata nel dialogo con la cultura (nella Chiesa e nel mondo contemporaneo), nella riflessione sui fenomeni sociali e nella promozione della giustizia. L’obiettivo della Fondazione non è solo di conoscere i processi di elaborazione culturale, ma di entrare in essi per partecipare alle dinamiche sociali che investono la sfera pubblica: dialogare e dare la parola a chi può testimoniare esperienze di vita spirituale, di impegno al servizio del bene comune; interagire con chi produce opere culturalmente significative, sia nell’ambito dell’arte figurativa (quadri, sculture ed installazioni), sia in quello letterario, musicale e cinematografico. In tal modo si vuole favorire la capacità istituente della società civile. Il tutto secondo uno stile di collaborazione e di accoglienza, inteso come continua tensione a mettere concretamente a disposizione di tutti le nostre possibilità di umanizzazione.

Questo progetto è promosso con mezzi e modalità diversificati: alla Fondazione fanno infatti capo numerose realtà.

In campo editoriale vi è la rivista Aggiornamenti Sociali(www.aggiornamentisociali.it): mensile di ricerca e d’intervento sociale, diretto dal gesuita Giacomo Costa, da sessant’anni affronta problemi riguardanti l’attualità sociale, politica, economica e culturale secondo un’ispirazione cristiana. Inoltre, sempre in campo editoriale, vi è la redazione del mensile internazionale e missionario dei gesuiti italiani , Popoli(www.popoli.info). La rivista il cui direttore è Stefano Femminis, è nata nel 1915 come strumento di informazione sulle attività dei missionari gesuiti sparsi per il mondo e si presenta oggi come moderno magazine di attualità, analisi e riflessione su questioni internazionali.

Le attività del San Fedele si articolano in tre settori: «Giustizia e società» che organizza convegni e corsi di formazione in campo sociale e collabora con le associazioni Assistenza sanitaria San Fedele, Centro giovani coppie San Fedele (http://www.centrogiovanicoppiesanfedele.it ) e Sesta opera San Fedele (associazione di volontariato carcerario – http://www.sestaopera.it . L’Assistenza sanitaria e la Sesta opera fanno a loro volta parte del JSN; «Arte e linguaggi» (www.centrosanfedele.net), che presenta cineforum, rassegne di concerti e mostre d’arte con una intensa attività di formazione di giovani artisti, filmaker e compositori; «Spiritualità», che, in collegamento con la Parrocchia, offre serate di lettura della Bibbia, occasioni di formazione spirituale, incontri di dialogo ecumenico e interreligioso, gruppi per giovani;

La Fondazione infine mette a disposizione di ricercatori la sua Biblioteca (www.bibliotecasanfedele.it), che comprende circa 70.000 volumi e 500 riviste attive.