Volontari Terzo Mondo

MAGIS Volontari Terzo Mondo

L’Associazione Volontari TerzoMondo e Centro Studi inizia l’attività nel 1964, all’origine stessa del Volontariato Internazionale in Italia, nata con l’obiettivo di operare concretamente per la pace e lo sviluppo umano, lottando contro l’ingiustizia, la fame e la povertà.

Dal 1989 fa parte del MAGIS (Movimento e azione dei gesuiti italiani per lo sviluppo), ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.

Svolge attività di cooperazione in ordine a programmi e progetti di sviluppo diretti all’animazione, istruzione professionale, progetti del settore energetico, agricolo e sanitario. Cura in particolare la formazione dei candidati tecnici in qualità di “formatori di formatori”.

Attualmente è presente con propri volontari o a sostegno di progetti, portati avanti da realtà locali e missionarie, nella Repubblica Democratica del Congo, in Ciad, in Camerun, nello Sri Lanka e in Albania.

Il nostro stile è quello di ricercare, con la partecipazione dei partners locali percorsi per realizzare progetti di sviluppo sostenibile adeguati al contesto sociale e ambientale. Cerca la collaborazione di organismi e enti nazionali e internazionali.

L’ambito del Centro Studi è quello di conoscere adeguatamente e studiare la realtà dei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione al dialogo interculturale, sia per poter offrire una rispettosa informazione costruttiva, sia per contribuire alla necessaria formazione dei volontari, fornisce gli opportuni strumenti in ordine all’animazione del territorio e ai Gruppi di Appoggio, che sostengono i volontari in servizio.

Ha realizzato presso la sede dell’Associazione un Centro di Documentazione, dotato di libri, riviste, pubblicazioni tecniche, videocassette e documentazione varia relativa al Sud del mondo ed alle attività di cooperazione allo sviluppo.