Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali Il MAGIS a fianco di Brasile e India per contrastare l’emergenza Covid-19
Brasile,

Il MAGIS a fianco di Brasile e India per contrastare l’emergenza Covid-19

Emergenza in Brasile e India

A due mesi dalla campagna di emergenza lanciata dalla Fondazione MAGIS per contrastare l’epidemia di Covid-19 in Brasile e India, la situazione in entrambi i Paesi risulta ancora drammatica.

In India i contagi si stanno diffondendo nelle zone rurali. La gente ha paura di fare il test perché teme di essere portata in ospedale. I nostri partner locali in Gujarat e Darjeeling stanno sensibilizzando la popolazione sui vantaggi della vaccinazione e sulla necessità di rispettare i protocolli Covid-19 (lavaggio delle mani, distanziamento sociale e uso della maschera).

In Darjeeling sono stati allestiti 2 Centri Covid equipaggiati con letti e respiratori, per garantire assistenza medica; i due centri, di cui uno riservato a donne e bambini, possono accogliere rispettivamente 30 e 50 pazienti. In Gujarat, un’unità medica mobile con due infermiere, si muoverà nei villaggi più remoti per garantire il tracciamento dei nuovi casi Covid e per fornire assistenza sanitaria e cure mediche alla popolazione adivasi. L’unità mobile coprirà 365 villaggi. È in corso la distribuzione di medicine ed integratori alimentari per donne e bambini. Nei villaggi sono stati formati dei volontari “sentinella” per rilevare i nuovi casi Covid, bisognosi di assistenza da segnalare al team dell’unità mobile.

Insieme allo Xavier Network (rete globale dei gesuiti per lo sviluppo, operante in 87 paesi a favore dei poveri e degli emarginati) i gesuiti della JCSA (Conferenza dei Gesuiti dell’Asia Meridionale) hanno raggiunto le comunità in difficoltà colpite dal Covid-19 in oltre 10 stati dell’India. A Delhi e dintorni sono state raggiunte circa 500 famiglie, di cui 70 appartenenti alle comunità di rifugiati afgani, 90 alle comunità di rifugiati Chin, e 98 famiglie che hanno ripetutamente subito la demolizione dei loro insediamenti a Gurugram, vicino a Delhi. A tutte queste famiglie sono stati distribuiti razioni di cibo secco e kit medici (maschere, disinfettante, medicine di emergenza per la febbre e compresse di vitamina C). Sono in corso altri interventi a livello statale.

L’epidemia continua a correre anche in Brasile. Nel mese di giugno sono morti oltre 2.100 brasiliani. L’occupazione media dei posti letto supera l’80% e in alcuni capoluoghi è satura. La vaccinazione prosegue a ritmi molto lenti (meno del 12% della popolazione immunizzata con le due dosi). Le più colpite sono le classi popolari, composte in prevalenza da uomini e donne di colore che girano nelle città in cerca di lavoro esponendosi al contagio. Sono le principali vittime del Covid-19.

Gli impatti della pandemia sull’istruzione sono notevoli: la perdita di reddito per le famiglie, l’aumento dell’insicurezza alimentare e la mancanza di Internet (secondo i dati dell’Institute for Applied Economic Research/IPEA, 2020, più di 6 milioni di studenti delle scuole pubbliche non hanno accesso a Internet) hanno aumentato il deficit dell’apprendimento, l’abbandono scolastico e le disuguaglianze sociali.

Il Centro Studi e Consulenza Pedagogica-CEAP, opera socio-educativa dei gesuiti di Salvador de Bahia, insieme alla Fondazione MAGIS, si è attivato per sostenere i suoi 118 studenti e le loro famiglie in questa emergenza, mediante:

  • distribuzione di pacchi alimentari (52 pacchi mensili) alle famiglie più povere;
  • connessione ad internet per gli studenti (mediante crediti direttamente disponibili sui loro cellulari);
  • supporto psico-pedagogico;
  • produzione di contenuti educativi digitali per gli studenti e le loro famiglie.

Grazie ad internet i giovani possono parlare con gli educatori e gli assistenti sociali del Centro e in tal modo ricevere supporto per gli studi, l’assistenza sanitaria e gli aiuti alimentari.

Durante la pandemia, la disoccupazione e la fame sono aumentate significativamente anche nella regione del Sertão e le famiglie in difficoltà non riescono più a far fronte alle spese quotidiane. I piccoli agricoltori non possono più commercializzare i loro prodotti dopo la chiusura di fiere e mercati; inoltre, sono stati lasciati fuori dalle politiche pubbliche di emergenza. In questo contesto la Fondazione MAGIS si è impegnata a sostenere la Cooperativa de Produção da Região do Piemonte da Diamantina – COOPES attraverso la comunità dei gesuiti di Bahia. La cooperativa agricola acquisterà il raccolto di licurì per l’anno 2021 e ogni famiglia riceverà un importo medio pari a 1.500 reais (circa 250 €). Ciò contribuirà a sostenere le famiglie nell’acquisto del cibo, del materiale scolastico per i bambini e ragazzi che frequentano la Scuola Famiglia Agricola di Jaboticaba e in generale nelle spese correnti, per cercare di far fronte ad una situazione di precarietà che sta mettendo in ginocchio le comunità locali.

Per contrastare l’emergenza e portare sollievo alle comunità locali il CAC-Centro Alternativo di Cultura di Belém, nello stato del Pará, ha attivato un piano di sostegno che prevede la distribuzione di kit alimentari alle famiglie più bisognose e kit didattici per bambini e ragazzi.

Tra le altre attività messe in campo per contrastare l’emergenza: la donazione di 400 kit educativi per i bambini assistiti dal CAC, provenienti dalle donazioni della Campagna Kit Scuola; il reindirizzamento delle risorse della Fondazione MAGIS per raggiungere 400 bambini e adolescenti della periferia, delle rive del fiume, dei quilomboli e delle comunità indigene di Belém e della regione.

Il Brasile tutto sta soffrendo per la crescente fame, la disoccupazione e la mancanza di risorse e di aiuto da parte del governo, specialmente nelle comunità periferiche della regione.

In un momento così travagliato e difficile, stare insieme e mostrare solidarietà è un soffio di speranza.

La Fondazione MAGIS, insieme ai partner locali in Brasile e India e ai beneficiari, ringrazia profondamente i donatori e i sostenitori che dall’inizio della campagna hanno contribuito a contrastare l’emergenza.

I fondi pervenuti finora sono complessivamente EURO 18.388,60 e sono già stati inviati per coprire le richieste di sostegno.

Il Brasile e l’India hanno ancora bisogno del nostro aiuto, perché non ci si salva da soli in questa pandemia!

Grazie per il sostegno.

Ambrogio Bongiovanni
Presidente Fondazione MAGIS

 

Per sostenere l’impegno del MAGIS nell’emergenza COVID-19 in Brasile e India è tuttora possibile fare una donazione:

Causale: EMERGENZA COVID-19 BRASILE E INDIA

Condividi