MAGIS Cultura Filatelia e numismatica, quando la passione si trasforma in solidarietà

Filatelia e numismatica, quando la passione si trasforma in solidarietà

Per chi ha sempre pensato che la filatelia fosse solo una passione, il Price Index Stanley Gibbons 100 Stamp, l’ indice che considera i francobolli più scambiati a livello mondiale, è una sorpresa. Racconta infatti di quanto valore ci sia in quei piccolo quadratini di carta. Un valore enorme se pensiamo che il mercato mondiale della filatelia conta 60 milioni di collezionisti che spendono annualmente 20 miliardi di dollari.

Anche per il Magis, i francobolli sono molto importanti. Non però come investimento, quanto piuttosto come strumento di solidarietà. Negli anni Novanta, la nostra Ong è entrata in possesso di un buon patrimonio di francobolli ereditati dalla collezione del gesuita Egidio Marcolini e di alcuni appassionati. Invece di cedere le raccolte, nel 1997 si decide di creare a Gallarate (presso l’Aloisianum) l’Ufficio filatelico&numismatico, coordinato da Pier Luigi Ceriani. In 19 anni, grazie a un’oculata gestione, sono stati raccolti circa 100mila euro destinati al sostegno di progetti di sviluppo in Burkina Faso, Ciad, Madagascar, Repubblica centrafricana. Da alcuni anni poi si è aggiunta una sezione numismatica, con pezzi preziosi e rari.

Chi volesse donare materiale filatelico e numismatico oppure richiederlo può rivolgersi direttamente a Pier Luigi Ceriani (cell. 349.8316193, 0331.714833, mail filatelia@magis.org) oppure può visitare il sito Ebay (nella sezione «Cerca», digitando MR). La foto di alcuni francobolli sono pubblicate su Flickr e su Facebook.

Tags Evento