MAGIS Notizie La fondazione Magis a Bologna col cardinale Zuppi per dire no alle armi nucleari

Il convegno di Bologna "Le armi nucleari e l'Italia. Che fare" di febbraio 2023

Sabato 18 febbraio 2023 a Bologna c’è stato l’incontro “Le armi nucleari e l’Italia. Che Fare?”, al quale hanno preso parte i rappresentati delle organizzazioni cattoliche e dei movimenti ecumenici e nonviolenti che hanno firmato l’appello per chiedere l’adesione dell’Italia al Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari. A guidare la riflessione il cardinale di Bologna, Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana.

Non poteva mancare il contributo della Fondazione Magis che «aderisce alle iniziative nate oggi» ha spiegato Paola Pusateri nel suo intervento, sottolineando come a livello della gente comune «si noti una grande paura che fa sì che si consideri legittima la difesa con le armi, un pensiero appoggiato da una propaganda bellicistica e da una forte disinformazione». Come contrastare questo sentimento? «Potrebbe rendere più efficace i nostri appelli – ha proseguito Pusateri – dire anche come concretamente la diplomazia può agire, perché le persone non hanno più fiducia nemmeno nei negoziati». In chiusura del suo intervento ha posto l’accento sui «due strumenti fondamentali con cui il Magis cerca di costruire la pace: cooperazione allo sviluppo e l’educazione alla cittadinanza globale».

Di seguito il video integrale dell’incontro di Bologna ( Al minuto 1.27.50 l’intervento di Paola Pusateri)

L’appello rilanciato nella notte del 31 dicembre 2022  con la marcia della pace promossa dalla Chiesa italiana, è firmato dai Presidenti e dai Responsabili nazionali di: Acli, Azione Cattolica Italiana, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Movimento dei Focolari Italia, Pax Christi, Fraternità di Comunione e Liberazione, Comunità di Sant’Egidio, Sermig, Gruppo Abele, Libera, AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Argomenti 2000, Rondine-Cittadella della Pace, MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli, Città dell’Uomo, Associazione Teologica Italiana, Coordinamento delle Teologhe Italiane, FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), Centro Internazionale Hélder Câmara, CSI (Centro Sportivo Italiano), La Rosa Bianca, MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), Fondazione Giorgio La Pira, Fondazione Ernesto Balducci, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Fondazione Don Primo Mazzolari, Fondazione Don Lorenzo Milani, Comitato per una Civiltà dell’Amore, Rete Viandanti, Noi Siamo Chiesa, Beati i Costruttori di Pace, Associazione Francescani nel Mondo aps, Comunità Cristiane di Base, Confcooperative, C3dem, MEC (Movimento Ecclesiale Carmelitano), AIDU (Associazione Italiana Docenti Universitari Cattolici), Arca di Lanza Del Vasto, Fondazione Magis, UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), IPRI-CCP (Istituto Italiano Ricerca per la Pace-Corpi Civili di Pace), AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), Ordine Secolare Francescano OFS, FESMI (Federazione Stampa Missionaria Italiana).

Tags Evento