MAGIS Cultura La Fondazione MAGIS rinnova i suoi Organi

La Fondazione MAGIS rinnova i suoi Organi

Padre Gianfranco Matarazzo, Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, ha nominato il prof. Ambrogio Bongiovanni Presidente della Fondazione MAGIS per il triennio 2020-2023. Già membro del Consiglio di Amministrazione, subentra a padre Renato Colizzi, che, attualmente, ricopre l’incarico di Socio del padre Provinciale. “Vi auguro un buon inizio di questo nuovo triennio di servizio internazionale e nella Provincia, in spirito evangelico, in linea con le Preferenze Apostoliche Universali della Compagnia, con gli obiettivi del Piano Apostolico della Provincia EUM, in comunione con il nostro corpo apostolico e tra voi” ha sottolineato Padre Matarazzo.

Il prof. Bongiovanni insegna temi inerenti alla missiologia e al dialogo interreligioso alla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana. E’ professore invitato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. S. Luigi, a Napoli e all’Università Urbaniana. Co-dirige la collana «Missio Dei» di Aracne editrice ed è nel coordinamento di Religions for Peace Italia. Impegnato da circa trent’anni in progetti di dialogo e promozione umana, in particolare in alcuni contesti asiatici. Ha vissuto a Delhi (India) con la famiglia, avviando tra l’altro un centro di riabilitazione educativa per bambine e donne svantaggiate, un’opera missionaria del Movimento S. Francesco Saverio di cui è stato l’iniziatore. Breve biografia

Oltre al Presidente, il Provinciale ha nominato, il 10 giugno, anche il Vicepresidente e altri due membri del Consiglio di Amministrazione:

• padre Guglielmo Pireddu, Vicepresidente MAGIS. Entra nella Compagnia di Gesù nel 1992. È docente associato presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Dal 2003 è impegnato nel campo della cooperazione internazionale. Ha ricoperto la carica di Presidente di “Operazione Africa onlus” dal 2005 al 2017. Tale incarico gli ha permesso di seguire direttamente diversi progetti di cooperazione, concentrati soprattutto nell’Africa centrale, in Madagascar ed in Brasile. Attualmente è assistente ecclesiastico della stessa onlus e consulente per i progetti. Al momento opera presso la comunità di Cagliari dove ricopre il ruolo di Superiore della comunità dei Padri Gesuiti, e segue alcune associazioni che operano presso la chiesa di S. Michele.
  • Sergio Zovini, già dirigente d’azienda, oggi in pensione, ha maturato un’ampia esperienza nel campo della cooperazione con impegno volontario attivo nell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau – AIFO, sia nel settore progettuale che presso il Consiglio di Amministrazione. E’ stato rappresentante FOCSIV in Europa per CIDSE; ha inoltre effettuato molte missioni e viaggi all’estero, in particolare in India, Kenya, Mongolia, Repubblica Democratica del Congo, alimentando un acceso interesse per l’India. Ha promosso la fondazione dell’associazione Amici di Raoul Follerea Onlus di Vedano al Lambro (MB).
  • padre Giuseppe Trotta, confermato per il prossimo triennio. Padre Trotta è entrato in Compagnia di Gesù dopo diverse esperienze lavorative. A Milano, ha fatto parte della redazione di «Aggiornamenti Sociali» e ha coordinato le attività delle associazioni presenti nella Fondazione culturale San Fedele di Milano. A Napoli, ha operato nella parrocchia dell’Immacolata al Gesù Nuovo occupandosi della Caritas parrocchiale. Oggi è a Roma dove collabora con il Centro Astalli – JRS Italia, continua a seguire i gruppi  AGESCI e a collaborare con la rivista “Aggiornamenti Sociali”.

In data 21 giugno 2020 si è riunito il Collegio dei Sostenitori della Fondazione MAGIS, riunione nella quale è stato eletto, per il CdA, Francesco Caroleo. Avvocato del Foro di Roma patrocinante in Cassazione, ha svolto da giovane e per diversi anni l’attività di educatore nell’AGESCI. Nel corso della sua attività professionale, ha dedicato un’attenzione particolare ai diritti dei malati e ai temi del conflitto e della conciliazione, promuovendo e coordinando diversi istituti pubblici impegnati nella giustizia di prossimità. Ha svolto ricerche e realizzato iniziative per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici nel Mezzogiorno d’Italia. Volontario MAGIS da oltre un anno.

Oltre al rinnovo del Consiglio di Amministrazione che, secondo il nuovo Statuto, è composto da cinque membri, sono state effettuate, da parte del Padre Provinciale, le nomine di Revisore Unico, nella persona della Dott.ssa Laura Lunetta, iscritta nel Registro dei Revisori Contabili, e del Segretario Generale, Prof. Antonio Landolfi, docente di Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche, al MAGIS dal 2012, dopo aver ricoperto, dal 1994 al 2008, vari incarichi direttivi nell’AIFO, ONG di cooperazione sanitaria internazionale.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione ringrazia sentitamente i consiglieri uscenti: padre Renato Colizzi, Pier Francesco Pinelli, suor Maria Elena Aceti, Francesca Peliti e Domenico Cavarretta per il loro incarico all’interno del Consiglio precedente: una presenza appassionata e competente messa a servizio della missione nella Compagnia di Gesù.

Tags Evento