Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Diritti fondamentali L’appello del Papa per disinvestire dai combustibili fossili
Italia,

L’appello del Papa per disinvestire dai combustibili fossili

foto fossili

Il 18 giugno 2020, il Vaticano ha pubblicato una prima serie di linee guida ambientali, che inquadrano l’investimento nei combustibili fossili come una scelta etica, alla pari di altre scelte etiche significative. Le linee guida esortano le istituzioni cattoliche ad assumere impegni etici, evitando il sostegno a quelle aziende che danneggiano l’ecologia umana, sociale e ambientale. Disinvestire dai combustibili fossili è importante, in quanto cattolici siamo chiamati a proteggere il creato e tutti coloro che lo abitano. Il disinvestimento dai combustibili fossili e il reinvestimento in fonti di energia pulita e rinnovabile, possono fare molto per la protezione della nostra casa comune, per incidere sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento.

Inoltre, ogni azione di disinvestimento rappresenta un punto a favore per un’economia basata sull’energia pulita. Le compagnie che si occupano di combustibili fossili, sono consapevoli che il proprio modello imprenditoriale richiede continuamente nuovi investimenti in una risorsa in costante diminuzione.

Papa Francesco esorta tutti a non investire in aziende che non rispettano i parametri dell’ecologia integrale, e a rivolgerci invece a chi valorizza realmente la sostenibilità, la giustizia sociale e la promozione del bene comune. Per evitare gli effetti peggiori della crisi ecologica e dell’emergenza climatica, il mondo deve fare la transizione dai combustibili fossili. Ciascuno di noi deve prendersi l’impegno di guidare la propria comunità verso un futuro più sicuro e più pulito da oggi.

Circa 190 istituzioni cattoliche e più di 1200 comunità in tutto il mondo hanno già preso la decisione di allineare i loro investimenti ai loro valori, Papa Francesco ha elogiato questi gruppi, che si sono già assunti la responsabilità di lavorare in direzione del disinvestimento.

Anche il MAGIS aderisce alla Campagna per il disinvestimento dei combustibili fossili. Il mondo si aspetta che i cattolici tornino a guidare la strada verso un futuro più chiaro e più pulito.

Articolo Tratto da Movimento Cattolico Globale per il Clima

https://www.youtube.com/watch?v=3rOLAtbNdcs&list=PLdu7tsNYIRxnXUZbnTUpsaVVxVu11gOQW&index=4

@foto Dave Lundy

Condividi