Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Lo Xavier Network si riunisce a Dublino
,

Lo Xavier Network si riunisce a Dublino

I membri dello Xavier Network, rete delle opere missionarie e delle ONG dei gesuiti di varie Province in Europa, Canada e Australia, si sono riuniti a Dublino, in Irlanda, dal 13 al 15 marzo 2024. Presente anche la Fondazione MAGIS.

L’evento si è aperto con una meditazione e condivisione spirituale sulla missione e identità della Rete. “Ci siamo ispirati alle storie evangeliche dei discepoli sulla strada di Emmaus che non hanno riconosciuto Gesù e all’esortazione di Gesù a servirlo servendo i più piccoli dei nostri fratelli e sorelle” scrive Jenny Cafiso, Coordinatrice dello Xavier Network e Direttrice Esecutiva del Canadian Jesuits International.  “Abbiamo riflettuto sullo Xavier Network come comunità di solidarietà che cammina insieme per riconoscere e servire Gesù nelle donne e negli uomini più emarginati del Sud globale”.   

Sono intervenuti alcuni partner strategici dello Xavier Network: il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS), la federazione Fe y Alegría, e, in collegamento dal Sud Sudan, l’Ufficio di Sviluppo della Provincia dei Gesuiti dell’Africa Orientale. Continua Cafiso: “Insieme, abbiamo esplorato come tutti noi, in quanto reti internazionali della Compagnia di Gesù, possiamo servire al meglio le persone ai margini della società e vivere le Preferenze Apostoliche Universali.

Sono state considerate alcune emergenze a cui lo Xavier Network sta rispondendo, tra cui Siria, Ucraina, Haiti e Nepal. 

I partecipanti hanno intrapreso insieme un cammino di discernimento sul ruolo della Rete e delle rispettive organizzazioni. Dagli scambi è emerso come nel corso degli anni lo Xavier Network sia cresciuto come “comunità di solidarietà” e come intenda impegnarsi sempre maggiormente nel servizio degli ultimi.

Vai alla fonte

Tags

Condividi