Gesuiti
Fondazione Magis ets
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Mostra IMMAGINE DI DONNA
,

Mostra IMMAGINE DI DONNA

L’8 e il 9 marzo scorsi, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso la Curia Generalizia della Compagnia di Gesù a Roma, si è svolta la mostra “IMMAGINE DI DONNA”, organizzata dal MAGISGIO’ (gruppo giovani della Fondazione MAGIS ETS).

Le 13 artiste partecipanti hanno messo a disposizione, ciascuna con la propria tecnica e modalità espressiva, opere interamente dedicate all’idea di femminilità, disegnando un percorso all’interno delle espressioni artistiche femminili. Chi lo desiderava ha potuto prendere un’opera destinando una donazione a due progetti del MAGIS dedicati allo sviluppo e all’autodeterminazione femminile, in Brasile e in India. 

Juscelio Pantoja, direttore del Centro Alternativo di Cultura (CAC), educatore e attivista per i diritti delle popolazioni amazzoniche, ha portato la propria testimonianza sul progetto MAGIS volto a promuovere l’empowerment socioeconomico delle donne in Amazzonia brasiliana, garantendo il loro diritto all’autosostentamento e a vivere nella propria terra, attraverso la creazione di una rete di economia solidale. 

In India, tra diverse attività, la Fondazione MAGIS è anche impegnata nella promozione dell’autonomia delle donne rurali Thakor nello Stato del Gujarat, attraverso un percorso di presa di coscienza dei loro diritti. 

La mostra è stata anche un’occasione di incontro e di conoscenza reciproca. Nel corso dell’inaugurazione, il Presidente della Fondazione, Prof. Ambrogio Bongiovanni, ha sottolineato l’importanza delle istituzioni preposte alla Cooperazione allo Sviluppo nell’attuale scenario globale, segnato da conflitti e ingiustizie, ricordando altresì il particolare valore dell’impegno di ciascuno per il bene comune durante l’anno giubilare che stiamo vivendo. 

Il MAGISGIO’ ringrazia in primo luogo tutte le artiste che hanno donato le loro opere alla Fondazione, gli amici vecchi e nuovi del MAGIS, tutti i donatori, i volontari e le tante persone che hanno partecipato all’evento con entusiasmo e spirito di solidarietà.

Tags

Condividi