MAGIS Diritti fondamentali Per una salute di qualità in Ciad
Ciad,

Per una salute di qualità in Ciad

L’epidemia da Covid-19 ha riportato all’attenzione pubblica il tema della salute come bene primario ed universale. L’intervento del MAGIS in alcune aree più in difficoltà del continente africano, come il Ciad, rappresenta un impegno concreto ed anche un invito affinché il diritto fondamentale alla salute di qualità per tutti diventi sempre più una priorità dell’agenda politica di ogni Stato in accordo con il terzo obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto “Contribuire al miglioramento delle condizioni medicali della popolazione più vulnerabile nell’area urbana e periurbana di N’Djamena e nella Regione di Mandoul in Ciad” che la Fondazione MAGIS sta implementando in Ciad grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AID 08/11762/2019, si inserisce appieno in questo contesto, offrendo un contributo concreto a livello di rafforzamento sanitario attraverso la dotazione di attrezzature elettromedicali, la qualificazione del personale sanitario, la ristrutturazione di spazi adibiti alla formazione (sale universitarie, alloggi degli studenti), e il supporto ai Centri nutrizionali dell’ospedale Notre Dame des Apôtres e dell’Ospedale di Goundi per combattere la malnutrizione infantile.

Per far fronte all’emergenza Covid-19, sin dall’inizio la Fondazione MAGIS si è mobilitata per rafforzare le capacità diagnostiche dell’Ospedale Le Bon Samaritain a N’Djamena con la costruzione e l’equipaggiamento di un laboratorio di biologia molecolare specializzato per Covid-19 e di un’unità di cura dotata di terapia sub-intensiva.

Il laboratorio di analisi biomediche è utilizzato come strumento di lotta al Covid-19 e, insieme, come centro di ricerca e monitoraggio per le malattie tropicali – come la malaria, la tubercolosi, l’AIDS-HIV, le epatiti, la Chikungunya – che continuano a mietere vittime.

L’obiettivo del laboratorio è, infatti, garantire l’assistenza ai più vulnerabili, concentrandosi sull’attuale situazione emergenziale causata dalla pandemia ma senza dimenticare l’impatto di quelle malattie che in Africa provocano migliaia di morti ogni anno.

Dotato di moderne attrezzature in grado di realizzare indagini sierologiche e tamponi in tempi brevi, il laboratorio effettua anche studi e ricerche sul Covid-19, fondamentali per monitorare i contagi ed effettuare analisi attendibili, oltre che permettere uno screening di massa della popolazione.

Inoltre, il laboratorio di analisi è in grado di intervenire su altre gravi malattie che colpiscono il Ciad; ne è un esempio la malaria, che costituisce il 50% delle patologie più diffuse nel Paese e, come in molti Paesi dell’Africa subsahariana, è la principale causa di morte.

Oltre alla costruzione del laboratorio specializzato, la Fondazione MAGIS ha ampliato il progetto dedicato all’Ospedale con l’allestimento di un’unità di terapia subintensiva (con 4 letti), la dotazione di attrezzature elettromedicali, la ristrutturazione di spazi adibiti alla formazione (sale universitarie e alloggi per gli studenti) e il supporto ai Centri nutrizionali infantili. Fondamentale è infine la formazione del personale sanitario locale: 90 professionisti tra medici, biologi, tecnici di laboratorio e infermieri, più 450 studenti universitari in Medicina.

La Fondazione MAGIS, grazie anche al supporto economico della Conferenza Episcopale Italiana tramite l’8xmille alla Chiesa cattolica, da diversi anni accompagna la missione del Complesso Ospedaliero Le Bon Samaritain, che è quella di fornire un’assistenza sanitaria di qualità alla popolazione ciadiana della capitale e delle zone rurali, soprattutto ai più vulnerabili, e di formare operatori sanitari “per gli altri”.

Per approfondire sul progetto è possibile scaricare il supplemento al N. 98 di Gesuiti Missionari Italiani Per una salute di qualità in Ciad.

Sul nostro canale YouTube il video dell’impegno della Fondazione MAGIS in Ciad