Il progetto “Diritto a vivere in un pianeta più sano. Bambinǝ e giovanǝ felici e contenti” è attuato dalla Fondazione MAGIS ETS nell’ambito delle sue attività di educazione alla cittadinanza globale.

L’iniziativa si colloca nell’alveo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU (in particolare il goal 13 sulla lotta al cambiamento climatico) e si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Roma per proporre un percorso di educazione all’ecologia integrale, considerata nei suoi vari aspetti (socio-ambientale, economico, spirituale, ecc.).

Insegnanti e alunni affronteranno insieme le tematiche dei cambiamenti climatici e della salvaguardia dell’ambiente. Il percorso educativo mira a porre fine a comportamenti individuali e collettivi lesivi del pianeta e ad incoraggiare comportamenti virtuosi per la sostenibilità climatica e ambientale.

L’obiettivo specifico è il coinvolgimento degli alunni affinché acquisiscano competenze e conoscenze specifiche, sviluppando un pensiero critico e maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali, nella prospettiva di formare cittadini attivi, capaci di agire sul territorio.

A tal fine verranno svolte le seguenti attività:

  • Formazione dei docenti per l’acquisizione di competenze specifiche sulle tematiche della sostenibilità, sui cambiamenti climatici e sull’ecologia integrale.
  • Formazione degli alunni sull’educazione ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici, attraverso attività ludiche e ricreative, e laboratori espressivi e artistici che saranno curati da alcuni artisti solidali che condividono i valori della Fondazione MAGIS ETS. Al termine del percorso i bambini realizzeranno un libretto fumetto che sarà pubblicato.
  • Attività di sensibilizzazione delle famiglie e del territorio. È previsto un evento finale presso le scuole coinvolte, patrocinato dal Municipio, rivolto alla comunità scolastica, alle famiglie degli alunni e alla cittadinanza del quartiere, per presentare il progetto e sensibilizzare sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici.

I docenti formati potranno replicare anche negli anni a venire parte delle attività di progetto, avendo acquisito metodologia e conoscenze necessarie. Inoltre verranno attivate collaborazioni con associazioni del territorio.

Le attività nelle classi inizieranno ad ottobre e termineranno a maggio e avranno una cadenza mensile secondo la programmazione e il calendario scolastici.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Dove

Roma, RM, Italia

Periodo

agosto 2024 - luglio 2026

Destinatari

Docenti delle scuole coinvolte. Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Roma  

Contributo

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Contesto

In linea con la risoluzione del 28/7/2022 con cui le NU per la prima volta sanciscono il diritto ad un ambiente “pulito, sano e sostenibile” alla pari degli altri diritti fondamentali e nell’alveo degli Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile (in particolare il goal 13), il progetto, attraverso l’arte, mira a far sviluppare un pensiero critico e una maggiore consapevolezza delle tematiche ambientali, nella prospettiva di formare cittadini attivi, capaci di agire sul territorio e proporre azioni collettive per contribuire concretamente alla lotta ai cambiamenti climatici e alla salvaguardia dell'ambiente.


Condividi il progetto