OBIETTIVO GENERALE: Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione in Ciad.

OBIETTIVO SPECIFICO: Formare tecnici qualificati di buon livello garantendo l’accesso ad una formazione tecnico-professionale di qualità per i giovani della periferia di N’Djamena.

Dove

N'Djamena, Ciad

Periodo e stato del progetto

Giugno - novembre 2023 — Concluso

Destinatari

BENEFICIARI DIRETTI: 85 studenti BENEFICIARI INDIRETTI: il contesto sociale di N’Djamena

Contributo

COSTO DEL PROGETTO: 10.750 euro ENTE FINANZIATORE: Fondo sviluppo

Contesto

Fin dalla sua creazione il Centro di formazione tecnica e professionale Foi et Joie di N'Djaména (CFTP) ha accolto giovani indigenti e inattivi con un basso livello di istruzione, che abbandonano le aree rurali per trasferirsi nella capitale alla ricerca di migliori condizioni di vita. La stragrande maggioranza è stata abbandonata dai genitori e gran parte non è in grado di pagare adeguatamente le tasse scolastiche.

Sebbene in Ciad ci sia carenza di tecnici qualificati di buon livello, la formazione che il CFTP offre a questi giovani è molto limitata, dato il loro basso livello di istruzione. Inoltre, poiché hanno difficoltà a pagare gli studi, il CFTP fatica a funzionare normalmente. Per questi motivi, pur continuando ad aiutare questi giovani emarginati, il CFTP intende diventare sostenibile attraverso il consolidamento degli attuali corsi tramite l’acquisto di nuove attrezzature.


Condividi il progetto