Nella Repubblica Centrafricana abbiamo scelto di impegnarci nella formazione. In una zona centralissima di Bangui, a due passi dall’unica università di tutto il paese e da tutti gli uffici pubblici più importanti, i gesuiti hanno costruito nel 2005 una casa a servizio degli studenti universitari per offrire loro un sostegno formativo, culturale ed ideologico.

La casa dei gesuiti aiuta i ragazzi, spesso con una formazione insufficiente, a preparare l’esame di ingresso all’università. Un esame che spesso si trasforma in una barriera insormontabile per i giovani.

Un gesuita originario del Benin lavora con un taglio particolare e suggestivo, ovvero puntando sul recupero delle culture tradizionali come la musica, la danza, l’arte tradizionale che permette a questi ragazzi di esprimersi ed esternare il loro mondo e la loro cultura.

Il Magis aiutia la casa dei gesuiti a Bangui colmando in particolar modo il vuoto tecnologico. La Fondazione si è impegnata a realizzare un’aula multimediale,  di una sala per il teatro e per la musica e potenziare la biblioteca.

Dove

Bangui, Repubblica Centrafricana

Periodo

Destinatari

I giovani che vogliono accedere o che frequentano l'università e che, provenendo dalle province periferiche, hanno una formazione di base carente.

Contributo

Contesto

Gli studenti che frequentano l'università di Bangui provengono da tutto il paese anche se le scuole di periferia sono poche e caratterizzate da un livello di formazione culturale molto basso, anzi largamente insufficiente. E ciò non può che rivelarsi un vero e proprio handicap per i ragazzi.


Condividi il progetto