La Campagna Educare è condurre lontano sostiene questo progetto di formazione politica, umana e spirituale dei giovani della città di Tambacounda in Senegal. In questo, il Centro Socioculturale Saint Pierre Claver, gestito dai gesuiti, si propone di promuovere la formazione integrale dei giovani offrendo loro corsi di formazione socio-politica, umana e spirituale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, stimolandoli a partecipare alla vita civile e politica, formandoli ad essere responsabili e impegnati per il bene comune della città e del Paese.

La formazione si svilupperà nell’arco di un anno scolastico e coinvolgerà 75 partecipanti divisi in tre moduli di 25 persone ciascuno. Saranno utilizzate diverse metodologie didattiche (conferenze, seminari, laboratori, proiezione di documentari, studi di caso, workshops) sui seguenti temi: Dottrina Sociale della Chiesa, valori democratici e Bene Comune, cultura della pace e tolleranza, rispetto per la persona e per l’ambiente, tolleranza religiosa e conoscenza delle altre confessioni religiose.

Il progetto è concluso

Tambacounda, Senegal

Destinatari

I giovani senegalesi offrendo loro corsi di formazione socio-politica, umana e spirituale.

Contributo

Contesto

Il Senegal è un paese relativamente stabile dal punto di vista politico, tuttavia soffre di una situazione socioeconomica difficile, che si accentua nella città di Tambacounda (a 470 Km dalla capitale Dakar).

I giovani sono vittime delle difficoltà che il paese vive: la disoccupazione, la carenza di formazione, l’aumento della violenza nelle città, l’esistenza di movimenti politici legati ad interessi personalistici, l’instabilità del sistema scolastico che genera degradazione dei valori morali e civici.