In Kenya, il Jesuit Hakimani Centre, con il sostegno del Magis, si impegna ad offrire l’informazione alle comunità rurali sulle specifiche tematiche per colmare la mancanza nei cittadini di competenze civiche, fornire loro le conoscenze per rispondere costruttivamente alle nuove sfide sociali altrimenti vulnerabili alla manipolazione sistemica, costruire e trovare le modalità specifiche per risolvere o mitigare gli effetti di emarginazione sociale aumentando la fiducia delle comunità emarginate a prendere parte attiva alla vita civile conoscendo così i loro diritti civili,  sociali, politici ed economici. Inoltre, gli individui acquisiscono la capacità di analizzare, spiegare, affermare, difendere le posizioni e controllare i propri processi politici che li coinvolgono sia direttamente che indirettamente riuscendo così ad avere un ruolo attivo nella vita civile, assumendo responsabilità e servizio nelle nuove divisioni amministrative locali.

È stato prodotto e diffuso un video di formazione civile “rally”.

Nel progetto sono coinvolti direttamente attori, operatori, sceneggiatori e registi locali. fratel Elias ha scritto di persona le trame dei video. Il video è diviso in 13 episodi con documentari – sceneggiati che informano la popolazione su temi vari (Costituzione, Giovani, Partecipazione delle donne alle elezioni, Sviluppo delle zone rurali); sono brevi storie a carattere educativo e informativo che utilizzano la pratica educativa delle “scenette” e delle “recite” molto usate in ambito pedagogico in Africa. Sarà attorno alla diffusione del video (sia nel Centro Hakimani a Nairobi che nelle zone rurali, in particolare nelle comunità che si trovano nella parte settentrionale del Kenya e sulla costa – East Pokot, Isiolo, Kitui e Malindi – estremamente emarginate) che si realizzeranno corsi di formazione, laboratori di educazione civica, gruppi di solidarietà intracomunitari, e così sarà favorita la nascita di luoghi di partecipazione comunitaria, la costituzione di gruppi di solidarietà e di advocacy, la nascita di reti di comunicazione tra le diverse comunità, la realizzazione di occasioni di animazione per lo scambio, i dibattiti e gli approfondimenti.

Dove

Kenya

Periodo

Destinatari

Il Jesuit Hakimani Centre, con il sostegno del Magis, si impegna ad offrire l'informazione alle comunità rurali sulle specifiche tematiche per colmare la mancanza nei cittadini di competenze civiche.

Contributo

Contesto

In Kenya l'emarginazione sociale, vissuta ancora oggi da alcune comunità, ha tristemente caratterizzato la storia politica del paese, provocando ad esempio scontri sociali molto violenti soprattutto in occasione di elezioni nel 2007. In quell'occasione morirono più di 1.200 persone.


Condividi il progetto