Sviluppare un centro di eccellenza accademica operante nel campo della ricerca, del monitoraggio e dell’analisi dei conflitti e del processo di costruzione della pace in Africa, in grado di rispondere in maniera efficace al mandato della Chiesa di operare per la pace e di fornire una prospettiva ecumenica ed interreligiosa alla gestione dei conflitti. Questo l’obiettivo dell’Hekima Institute of Peace Studies and International Relations (Hipsir), istituzione unica nel suo genere in Africa orientale operante presso l’Hekima College di Nairobi (Università di teologia dei Gesuiti). In linea con la consolidata tradizione gesuitica in tema di educazione, l’istituto punta a formare adeguatamente uomini e donne chiamati a gestire conflitti di vario genere e a sviluppare, tra l’altro, la ricerca sul campo, un sito web e un database di pubblicazioni relative alla gestione dei conflitti, studi sulla pace e relazioni internazionali. Al centro delle attività un Master di durata biennale. Il corso di studi prevede materie quali teoria e gestione dei conflitti, relazioni internazionali, diritto internazionale in materia di rifugiati e diritti umani, teologia relativa all’edificazione della pace, principi di economia. Realizzare un progetto richiede ovviamente mezzi adeguati. Finora gli unici introiti sono garantiti dalle rette degli studenti e le necessità sono tantissime: dagli stipendi per gli insegnanti ai computer, dalle stampanti ai proiettori e al resto dell’attrezzatura didattica.

Dove

Nairobi, Kenya

Periodo

Destinatari

Il Master è rivolto ad educatori, teologi, avvocati specializzati in diritti umani, attivisti pacifisti, gruppi politici e religiosi.

Contributo

Contesto

L'Hekima College di Nairobi è nato nel 2004 come risultato dei cinque anni di lavori dell'Hekima Peace Forum, un gruppo composto da studenti dell'Hekima College e rappresentanti delle locali Ong, coinvolte in un'analisi dei conflitti e del processo di costruzione della pace.


Condividi il progetto