La popolazione Thakor fa parte di una sotto-casta che rientra tra i gruppi definiti come “Altri gruppi arretrati”. Nello Stato indiano del Gujarat vive in condizioni di marginalità e sottosviluppo. Il tasso di alfabetizzazione è più basso della media nazionale. Molti lavorano come braccianti a giornata nei grandi latifondi, dove vengono sfruttati e schiavizzati. Molte famiglie coltivano per l’autoconsumo e quando sopraggiungono eventi climatici avversi o emergenze familiari sono costrette a ricorrere agli usurai, finendo nella spirale dei debiti.

La situazione delle donne rurali è particolarmente critica: asservite alla figura maschile della famiglia, vengono relegate in una posizione marginale. Prive di educazione e di autonomia economica, sono molto spesso vittime di violenze e soprusi sia all’interno della famiglia che fuori. Svolgono i lavoratori agricoli del marito o del padre, spesso emigrati nelle grandi città in cerca di lavoro, ma non hanno diritto alla proprietà della terra, che spetta solo all’uomo. Non hanno accesso al credito e sui mercati ottengono prezzi inferiori per i loro prodotti. Rimangono escluse dai programmi sociali e di sostegno al reddito.

La Fondazione MAGIS, insieme al Sangath Centre dei gesuiti, promuove l’autonomia socio-economica di 200 donne rurali Thakor di 20 villaggi valorizzandone la leadership e migliorandone la conoscenza dei diritti sociali ed economici. Vengono organizzate riunioni nei villaggi per far conoscere i programmi a sostegno dell’agricoltura, della salute e dei diritti delle donne. Vengono offerte sessioni di formazione sull’agricoltura biologica, sull’utilizzo dei vermicompost e dei fertilizzanti organici, sulla coltivazione di spezie e di piante medicali e cosmetiche e sull’utilizzo delle risorse idriche. Inoltre, 80 donne sono sostenute nella realizzazione di orti biologici con produzione di fertilizzanti organici e nella creazione di piccoli allevamenti di polli o capre.

Con un contributo mensile di 24 euro, equivalenti a 80 centesimi al giorno (292 euro l’anno), puoi offrire l’opportunità alle donne rurali del Gujarat di migliorare la loro condizione sociale ed economica, rafforzando la partecipazione alla vita di villaggio attraverso lo sviluppo di nuove leadership.

Dove

Gujarat, India

Periodo

In corso

Destinatari

Donne rurali Thakor

Contributo

Donatori privati

Contesto

La popolazione Thakor rappresenta circa il 30 - 35% della popolazione del Gujarat, ma nel Distretto di Aravalli la percentuale è molto più alta, arrivando fino al 52% nelle aree di Modasa, Malpur, Dhansura e Bayad. Nonostante la superiorità numerica, la comunità Thakor vive in una condizione di marginalità, sfruttamento e arretratezza sul piano economico e sociale. Il tasso di alfabetizzazione è più basso della media nazionale a causa di un abbandono scolastico precoce. Molti Thakor lavorano come braccianti a giornata presso i grandi latifondi, dove vengono sfruttati e sottopagati; alcune famiglie hanno piccoli appezzamenti di terreno coltivabile e dei capi di bestiame, ma non riescono a far fruttare al meglio queste risorse. Tra i problemi sociali più diffusi si sottolineano l’alcoolismo e l’indebitamento presso usurai che provocano catene di debiti da cui è difficile uscire. I Thakor, a causa dell’ignoranza, vengono sfruttati, schiavizzati e manipolati dai poteri politici che li corrompono con false promesse di sviluppo per accaparrarsi voti durante le elezioni.


Condividi il progetto