Negli anni scorsi il MAGIS ha contribuito ai lavori di ampliamento di una parte dell’Istituto San Vincenzo de Paoli dove sono iscritti 1.400 ragazzi tribali. Il Darjeeling è un’area densamente popolata da gruppi tribali occupati principalmente nelle piantagioni di tè, sono lavoratori a giornata con un salario di circa 6/7 Euro a settimana, senza garanzie né diritti. Il salario, per tutte le esigenze familiari, non è sufficiente e vivono in condizioni di povertà ed abbandono. I servizi pubblici sono carenti, non è garantito l’accesso ad assistenza sanitaria e previdenziale ed anche i servizi educativi e formativi sono ridotti. Molti sono i problemi che si riscontrano in questa zona: alcolismo, migrazioni massicce verso le grandi città soprattutto da parte di ragazze giovani, matrimoni precoci e crescente abbandono scolastico a cui si aggiunge l’avvio di un processo di urbanizzazione, che mette a rischio il lavoro nelle piantagioni di tè.

L’educazione è lo strumento per sradicare la povertà ed il trampolino che porta il cambiamento all’interno della società. Nell’India di oggi, l’alfabetizzazione informatica è fondamentale per accedere al mondo del lavoro, chi non ha conoscenze base in ambito informatico rimane escluso da molte opportunità di lavoro, con scarse possibilità di migliorare le proprie condizioni economiche e sociali.

Dove

Darjeeling, Bengala Occidentale, India

Periodo

2020 - 2021

Destinatari

1400 studenti che frequentano la scuola

Contributo

Contributi privati

Contesto

All’Istituto Superiore San Vincenzo de Paoli ogni anno si diplomano circa 150 studenti, che senza nozioni base sull’informatica avranno meno competenze al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro. Per questo è fondamentale garantire all’interno della scuola uno spazio dove gli studenti possano acquisire le nozioni base dell’informatica. Il progetto prevede l’allestimento di un’aula d’informatica con l’acquisto di computer e di un proiettore e successivamente l’avvio dei corsi per gli studenti.


Condividi il progetto