Il 23 gennaio, in occasione della Gmg, si è tenuta a Panama la sesta edizione di “The Iñigo Film Festival”, rassegna cinematografica di cortometraggi organizzata dai gesuiti con il sostegno del MAGIS e della Provincia EUM.

Nel clima festoso e spirituale della Gmg non è mancato lo spazio per la distensione e lo svago: i giovani pellegrini hanno potuto vedere i film di «The Iñigo Film Festival», svoltosi al Teatro Municipal nel centro di Panama City. Il festival è stato condotto dai rappresentanti della Jesuit Communications – Asia Pacifico (opera dei gesuiti per le comunicazioni sociali): P. Van Yen Nguyen SJ, P. Emilio Zanetti SJ – Direttore del TIFF e PNono Alfonso SJ.

45 sono stati i cortometraggi in gara. Vincitore del festival è stato il giapponese Yu Shibuya con il film “Repeat After Me”, seguito dal francese Michaël Barocas con “Deux mains” e dal peruviano Cristian García con il film “Conversacion”. Il messicano Augusto Castillo ha vinto il premio speciale come cineasta emergente per “El Caminante Mayor” e l’italiano Michele Bellio quello al miglior regista per umorismo per “Crisi mistica”.

Il progetto è chiuso

Dove

Panamá

Periodo

Destinatari

Giovani cineasti di tutto il mondo

Contributo

Donatori privati

Contesto

«The Iñigo Film Festival» (TIFF) è stato lanciato nel 2005 da un gesuita tedesco in occasione della Giornata mondiale della gioventù a Colonia. Da allora si è ripetuto ad ogni Gmg: a Sydney (2008), Madrid (2011), Rio de Janeiro (2013), Cracovia (2016) e ultimamente a Panama. Il concorso è aperto ai registi amatoriali e vi partecipano regolarmente dai 60 agli 80 candidati da tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di dare a giovani cineasti amatoriali la possibilità di esprimere temi religiosi, spirituali e sociali attraverso un mezzo artistico moderno quale il cinema. Infatti, "Il cinema gode di […] una varietà di forme narrative davvero grandiose […] per ritrarre i vari ambiti in cui si trova l'essere umano e per interpretare la sua ineludibile vocazione al bello, all'universale e all'assoluto". (Giovanni Paolo II) La prossima edizione si svolgerà a Lisbona nel 2022.


Condividi il progetto