La scuola St. Xavier di Palizi è stata fondata dai gesuiti della regione di Kohima circa 20 anni fa con lo scopo di garantire l’accesso all’educazione delle comunità indigene, in particolare degli Akas.  Oggi la scuola conta di 450 studenti di cui 300 risiedono nell’ostello. Tutte le attività extrascolastiche vengono realizzate nello spazio aperto all’esterno della scuola, ma durante i lunghi mesi di pioggia e in inverno è molto difficile fare attività. La sala polivalente garantirà uno spazio riparato dove organizzare programmi di varia natura, attività sportive, ricreative e ludiche e che potrà essere utilizzata dai ragazzi e le ragazze che vivono nell’ostello durante tutto l’anno scolastico.  La sala polifunzionale inoltre può diventare un luogo d’incontro, di formazione per i membri della parrocchia.

Gli studenti e le studentesse svilupperanno i loro talenti e acquisiranno competenze nell’ottica di un approccio educativo olistico.

Dove

Arunachal Pradesh, India

Periodo

2023 - 2024

Destinatari

450 ragazzi e ragazzi della tribù Akas e comunità parrocchiale.

Contributo

Donatori privati

Contesto

Lo Stato Arunachal Pradesh si trova nel nord-est dell’India al confine Cina, Bhutan, Myanmar. Per 2/3 è ricoperto da foreste e popolato da gruppi tribali, difatti sono presenti 20 gruppi tribali riconosciuti dalla legge. La tribù degli Aka, che vive nell’area di Thrizino (parte occidentale), è poco numerosa e per questo non ha difficoltà nell’accedere ai programmi di sviluppo pubblici. Nell’area abitata dagli Aka ci sono solo 3 scuole pubbliche con pochi insegnanti, poche aule e tanti alunni. Palizi è un piccolo villaggio popolato prevalentemente degli Akas, ma trovandosi sulla strada statale è facilmente accessibile a persone appartenenti ad altre tribù. Molte delle famiglie Aka vivono nelle foreste, lontane dal villaggio e dalla strada principale.


Condividi il progetto