Loma Fresca, Cartagena Province, Dipartimento di Bolívar, Colombia

Sei mesi a partire da marzo 2023

Destinatari

Beneficiari diretti: 60 giovani, 40 madri-capofamiglia Beneficiari indiretti: 216 persone - componenti delle famiglie coinvolte

Contributo

ENTI FINANZIATORI: Fondo Sviluppo/Donatori privati Costo totale del progetto: 44.160 euro (di cui 6700 euro a carico del Magis e 37.460 di contributo locale o da altri partner)

Contesto

Nel quartiere di Loma Fresca, periferia di Cartagena de Indias, è presente la Fondazione Afrocaribe da oltre 40 anni. Nel corso degli anni, gli impegni e le attività sono aumentati a causa dell’aumento delle situazioni di povertà e precarietà, che si riproducono da una generazione all’altra. In collaborazione e con il sostegno del Círculo de Obreros de San Pedro Claver (COSPC), sono state fatte delle valutazioni e degli studi sui crescenti problemi del quartiere che hanno un aspetto multidimensionale, ma che si fondano prevalentemente sulla mancanza di un’educazione di qualità. Si stima che circa il 28% dei bambini e degli adolescenti siano indietro con il curriculum scolastico; ciò si traduce in una maggiore difficoltà nella lettura e nella scrittura, con un aumento del rischio di abbandono scolastico. All’interno dei nuclei familiari, su 121 persone intervistate, tra i giovani sopra i 16 anni, solo 17 sanno leggere e scrivere correttamente. Questa situazione radica le famiglie nel circuito di povertà ed emarginazione, limitando la mobilità sociale. In questo territorio non esistono alternative educative al sistema pubblico, nemmeno per i più piccoli, e l’“educazione” arriva dalla strada. Molte famiglie non hanno accesso ad un’alimentazione sana e nutriente, 5 famiglie su 51 sono in condizioni di moderata o grave insicurezza alimentare. Anche la ricerca di un lavoro dignitoso e stabile comporta non poche difficoltà; su 111 famiglie 35 hanno componenti in età lavorativa che non sono occupati e non svolgono attività formativa. Altro problema, generalizzato in tutto il Paese, è la sicurezza: la violenza delle bande, la droga e il micro-traffico, la prostituzione sono diffusi e rappresentano per i giovani un’alternativa attraente di vita, non avendo altre opportunità. La Fondazione Afrocaribe lavora molto anche con le comunità afro-discendenti, sostenendole e supportandole nelle situazioni di povertà ed emarginazione per agevolarne il riscatto.