MAGIS Cultura Selezioniamo 2 figure professionali per progetto AICS Emergenza in Ciad
Ciad,

Selezioniamo 2 figure professionali per progetto AICS Emergenza in Ciad

La Fondazione MAGIS  seleziona 2 figure professionali per un progetto AICS Emergenza nell’ambito dell’Iniziativa di Emergenza a favore delle popolazioni vulnerabili in Ciad (AID 11762):
1 Capo Programma; 2. Responsabile Amministrativo.

Per entrambe le posizioni:

• Durata: 18 mesi
  • Destinazione: Ciad
  • Sede di lavoro: N’Djamena
  • Retribuzione: in base all’esperienza
  • Durata contratto: 18 mesi
  • Data partenza: gennaio 2020
  • Scadenza candidature 16/11/2019

Contesto:

Il MAGIS è attivo in Ciad dalla sua fondazione attraverso la presenza di gesuiti missionari italiani e partner locali, con interventi in diversi settori, in particolare l’agricoltura, la sanità, l’educazione delle giovani generazioni.

Il progetto AICS emergenza dal titolo “Contribuire al miglioramento delle condizioni sanitarie della popolazione più vulnerabile nell’area urbana e periurbana di N’Djamena e nella Regione di Mandoul in Ciad” avrà l’obiettivo di rafforzare le capacità diagnostiche e di cura presso le strutture sanitarie attraverso la dotazione di attrezzature elettromedicali e nutrizionali e la qualificazione del personale sanitario.

1.  Capo Programma AICS Ciad

Scarica pdf Capo programma Ciad

Le mansioni principali:

COORDINAMENTO, SUPPORTO AMMINISTRATIVO, FINANZIARIO E LOGISTICO ALLE OPERAZIONI: implementa tutte le attività di progetto secondo il documento di progetto approvato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è responsabile delle operazioni in loco e garantisce il supporto amministrativo, finanziario, logistico alle attività.

REPORTISTICA, STATO DI AVANZAMENTO E BUDGET: è responsabile della reportistica di progetto secondo le procedure e le linee guida dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sulle Emergenze e dalla Fondazione MAGIS, della giustificazione dell’utilizzo delle risorse, degli stati di avanzamento e della gestione del budget, delle comunicazioni regolari con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la Fondazione MAGIS e il partner locale e delle comunicazioni eccezionali per informare di cambiamenti significativi nelle attività di progetto e nella gestione delle risorse umane.

LOGISTICA, PROCEDURE, CONTRATTI ED ACQUISTI: è responsabile della pianificazione delle risorse logistiche, delle procedure, dei contratti e degli acquisti.

COMUNICAZIONE E RAPPRESENTANZA: è responsabile delle relazioni esterne professionali e istituzionali, dei rapporti con il partner locale e con le agenzie di consulenza.

SICUREZZA, MOVIMENTI, STAFF ESPATRIATO: è responsabile dei protocolli di sicurezza dello staff espatriato in Ciad, della logistica delle visite del MAGIS e dei consulenti per la formazione.

Qualifiche ed esperienze:

• Avere un diploma universitario (Laurea/Master – BAC + 3 o BAC + 5) in discipline sanitarie o materie economiche/management;
  • Comprovata esperienza di almeno due anni nel campo nella gestione di progetti sanitari e di emergenza finanziati dall’AICS, preferibilmente in Africa occidentale;
  • Dimostrata capacità di leadership, di pianificazione strategica e coordinamento;
  • Attitudine alla gestione amministrativa/bilancio e logistica eseguita in prima persona;
  • Ottima conoscenza degli strumenti di pianificazione, reportistica e monitoraggio di interventi di cooperazione internazionale;
  • Dimostrata capacità relazionale di ascolto attivo, iniziativa e disciplina personale nella motivazione e gestione del team di lavoro e relazioni istituzionali;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office e altre competenze informatiche;
  • Conoscenza fluente della lingua francese (parlata e scritta);
  • Comprovata esperienza lavorativa in ambienti multiculturali e sotto stress, adattabilità a contesti rurali e attitudine a interagire con realtà etniche e culturali diverse.

2. Responsabile amministrativo contabile/logista AICS

Scarica pdf Responsabile amministrativo Ciad

Descrizione generale
Il Responsabile amministrativo di progetto, in collaborazione con il Capo programma, è responsabile della gestione di tutti aspetti amministrativi e finanziari nell’ambito dell’iniziativa Emergenza AID11762 finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in stretta collaborazione con la Fondazione MAGIS e con il partner locale assicurando la qualità e la promozione generale dell’iniziativa, lo sviluppo e l’implementazione della stessa.

Le mansioni principali:

• Garantire la corretta applicazione e il rispetto delle procedure AICS sulle emergenze nella gestione economico-finanziaria dell’iniziativa in corso;
  • Lavorare a stretto contatto con il Capo programma supportandolo nella gestione dello staff: gestione contrattualistica, buste paga, retribuzione del personale locale;
  • Gestire e tenere aggiornati i flussi di cassa del progetto (utilizzando apposito software) in conformità alle normative locali e linee guida dell’AICS monitorando l’andamento delle spese;
  • Organizzare gli archivi amministrativo-contabili cartacei e digitali;
  • Supportare il Capo programma nella corretta pianificazione finanziaria, redazione del bilancio di progetto, dei reports amministrativo-finanziari periodici secondo le linee guida AICS e le tempistiche del progetto;
  • Predisporre tutta la documentazione economico-finanziaria per la verifica e monitoraggio di progetto;
  • Garantire che i corsi di formazione previsti dal progetto siano adeguatamente documentati al fine della rendicontazione;
  • Garantisce la logistica del trasporto delle attrezzature sanitarie;
  • Collabora con il responsabile della comunicazione nella gestione e aggiornamento dei canali di comunicazione del partner locale (Facebook, sito web del CHU…)

Qualifiche ed esperienze:

• Avere un diploma universitario (Laurea/Master – BAC + 5) in materie economiche o Diploma contabile e comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel settore amministrativo di una ONG o Ente no profit;
  • Dimostrate capacità nella gestione finanziaria, amministrativa, di bilancio, rendicontazione narrativa e finanziaria;
  • Buone conoscenze di applicativi contabili (conoscenza nell’applicazione di Excel, Word, Outlook);
  • Madrelingua francese;
  • Disponibilità a vivere e lavorare in ambienti multiculturali, flessibilità lavorativa.

_____________________

Le candidature dovranno essere inviate a segreteria@magisitalia.org entro il 16 novembre, indicando nell’oggetto dell’email: Candidatura_AID 11762

Si prega di allegare i seguenti documenti:

• CV aggiornato in formato europeo;
  • lettera motivazionale di presentazione;
  • indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono.

Saranno contattati soltanto i convocati per un colloquio. La Fondazione MAGIS si riserva inoltre di chiudere la selezione non appena la/il candidata/o scelta/o sarà abbinata/o alla posizione.