MAGIS Notizie Terremoto in Croazia
Croazia,

Terremoto in Croazia

Il 29 dicembre la Croazia è stata colpita da un terremoto di magnitudo 6,4 insieme ad una serie di potenti scosse di assestamento. Il terremoto, 30 miglia a sud-est della capitale Zagabria, ha ucciso sette persone lasciando una scia di distruzione in tutto il Paese.

Padre Mijo Nikić SJ, delegato dell’Apostolato sociale dei gesuiti in Croazia e presidente della “Lang’s Home”, ha visto la sua Fondazione distrutta, lasciando i suoi abitanti senza un tetto sopra la testa e così ha lanciato un appello di aiuto e raccolta fondi a tutte le Opere dei gesuiti, appello al quale anche la Fondazione MAGIS ha aderito.

La “Lang’s Home” è una struttura di accoglienza per anziani e malati soli e/o abbandonati; è stata fondata nel 2006 a Mala Gorica, vicino a Petrinja in Croazia. Padre Mijo Nikić, trovandosi nella casa al momento del secondo terremoto, ci racconta la sua testimonianza.

“Al momento del terremoto del 29 dicembre 2020, ero al secondo piano della Lang’s Home. Anche se sono stato colpito da un oggetto alle costole, insieme ai nostri dipendenti, abbiamo iniziato a cercare di salvare le persone intrappolate nelle loro stanze, molti di loro sono immobilizzati. Grazie a Dio, siamo riusciti a far uscire indenni i nostri vecchietti e malati. Abbiamo chiamato alcuni parenti e metà dei anziani sono stati messi al sicuro nelle case di parenti e amici. Dieci anziani sono rimasti con noi e sono stati sistemai in due case di cura a Velika Gorica. La nostra “Lang’s Home” è praticamente distrutta ed è impossibile tornarci per ora. Chiediamo a tutte le persone di buona volontà e di nobile cuore di aiutarci affinché la Fondazione possa continuare a prendersi cura di tutti i bisognosi. Ricordiamoci delle parole di Gesù: “In verità, io vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me” (Mt 25,40). Tutti i nostri benefattori sono coinvolti nelle nostre Sante Messe e nelle preghiere del rosario dei nostri beneficiari. Grazie a nome di tutti i bisognosi! Dio vi benedica e vi ricompensi!”.

E’ possibile sostenere la “Lang’s Home” con una donazione su https://bit.ly/39mbPKF causale “Terremoto Croazia”.