Gesuiti
MAGIS
Opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
MAGIS Notizie Una giornata di preghiera per la pace
Italia,

Una giornata di preghiera per la pace

Anche la Fondazione MAGIS risponde all’appello della presidenza della Cei per la Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. Domani, martedì 17 ottobre, è il giorno scelto per dare supporto e vicinanza ai territori del Medio Oriente protagonisti di un’escalation di violenza.

In questo giorno si pregherà in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, che ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

Per l’occasione è stato predisposto anche uno specifico schema di preghiera: “Si organizzino momenti di preghiera con adorazione eucaristica e con il rosario alla Vergine Santissima – recita la nota diffusa dal cardinale Pizzaballa -. Probabilmente in molte parti delle nostre diocesi le circostanze non permetteranno la riunione di grandi assemblee. Nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nelle famiglie, sarà comunque possibile organizzarsi per avere semplici e sobri momenti comuni di preghiera”.

Nella stessa nota il patriarca latino di Gerusalemme ha espresso “dolore e sgomento per quanto sta accadendo”, concludendo con una riflessione: “Finché non si affronterà la situazione palestinese, la stabilità non tornerà in questa zona”.

Il Magis aderisce alla Giornata di digiuno, preghiera e astinenza, invitando tutti i suoi sostenitori a fare altrettanto.

Tags Evento

Condividi